gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, volevo porre questa domanda: l'amministratore del condominio mi ha chiesto di fornirgli la planimetria del mio appartamento per darla al geometra che sta facendo lo studio del caso per accedere al superbonus; io prendo l'atto e vedo che c'è dentro una piantina un pò scolorita, ed ero stata informata da un condomino che si poteva scaricare dal sito dell'Agenzia delle Entrate. Entro nel sito con la spid e tutto il resto ma alla mia richiesta "vedi planimetria", non risulta niente. La casa è stata acquistata nel 1990 in nuda proprietà ed io e la mia famiglia ci siamo venuti ad abitare nel 1997 alla morte della usufruttuaria. Abbiamo preso la residenza, abbiamo pagato l'ICI, poi l'IMU, la spazzatura, e tutto il rest,. ed ora non risulta. Cosa si deve fare? , cosa si doveva fare? grazie mille.
 

gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non risulta essere un immobile di mia proprietà. Eppure è censito al catasto di roma. Forse al momento del decesso della proprietaria avremmo dovuto comunicare che ne entravano in possesso all'agenzia delle entrate? O all'organo preposto a tale incombenza?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La casa è stata acquistata nel 1990 in nuda proprietà ed io e la mia famiglia ci siamo venuti ad abitare nel 1997 alla morte della usufruttuaria.
Essendo stato stipulato un atto pubblico o almeno così sembrerebbe, salvo che non sia una vendita per scrittura privata o che non sia stata presentata la relativa domanda di voltura a cura del notaio, in catasto dovrebbero apparire i nudi proprietari e l'usufruttuaria. Chiedi chiarimenti al notaio rogante. Alla morte dell'usufruttuaria va presentata la riunione dell'usufrutto alla nuda proprietà.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto