marcanto

Membro Senior
Professionista
Se volevo queste risposte stupide scrivevo su oggi o gente. Cerco una soluzione tecnica possibile, non di non pagare.
Ma cosa vuoi che ti si risponda.....ha una situazione NON conforme, forse con abuso.....meglio togliere il forse!!
DEVI regolarizzare ...punto!
SAI che la soluzione è tecnica, QUINDI consultati con un tecnici, ing o arch, e procedi a sistemare il tutto.

Se cerchi bacchette magiche o schiocchi di dita....chiedi pure su "oggi" o "gente" !!!!

PS: mi sa che anche qui non abbiamo la sfera di cristallo per poter valutare ciò CHE È POSSIBILE valutare SOLO visionando i contesti e i documenti.
puoi sempre provare con un cartomante ....ultima spiaggia
e poi ti rimane SOLO un tecnico da incaricare!!!
 
Ultima modifica:

simo55

Membro Junior
Proprietario Casa
la situazione è complessa, è necessario vedere bene tutti i documenti inerenti la costruzione, se ci dovesse essere un'autorizzazione di abitabilità dell'epoca e poteste dimostrare che l'immobile è sempre stato così, sareste ad un buon punto nei confronti del comune. Dovreste muovervi come condominio e interpellare un tecnico esperto
Grazie mille
 

griz

Membro Storico
Professionista
P.S. Quasi tutto il palazzo ha degli abusi che sono venuti fuori quando avevamo deciso di effettuare i lavoro con il 110
Per un "abuso" privato si deve muovere il Condominio???

Forse non hai letto con attenzione...sono già "passati" dei tecnici visto che l'abuso l'hanno acoperto durante la preventiva verifica per il Superbonus.
si tratta di una costruzione del 1963 e gli abusi probabilmente risalgono tutti (o molti) all'epoca della costruzione, è successo in parecchi casi che abusi simili, cioè realizzati alla costruzione, siano passati inosservati e magari è stata anche rilasciata un'autorizzazione di abitabilità. Se così fosse vi sarebbe un'evidente mancanza da parte del comune e la possibilità di sanare facilmente e con costi contenuti, però nel caso sarebbe meglio muoversi come condominio. Faccio riferimento a due casi dei quali mi sto occupando nella ligia e precisa Lombardia
 

etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alcuni anni fa ho ereditato da mio padre un locale commerciale adibito a negozio. Il professionista che ha seguito la successione mi ha immediatamente consigliato di verificare la conformità del locale proprio per evitare che se in futuro volessi venderlo mi trovassi in una situazione come la sua. Ho quindi pagato per regolarizzare la situazione
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stessa cosa è successa a me: in comune non avevano più i disegni; i disegni del catasto differivano dal reale (un grosso locale, in realtà erano due piccoli). Un tecnico ha fatto la pratica di sanatoria in comune e aggiornamento scheda catastale. Speso 1600 + IVA; nessuna multa perchè ho autocertficato che la divisione del locale era stata fatta prima del 1980 (legge regionale)
 

simo55

Membro Junior
Proprietario Casa
Non e' solo un abuso privato molte parti delle due palazzine che fanno parte del condominio sono abusive amm nostra insaputa, come ad esempio le l'androbe dell'ingresso che uniscono le due palazzine e i dofrastanti terrazzi che nel progetto consegnato che unisvono le due palazzine, terrarri di altri appartamenti ecc.
Stessa cosa è successa a me: in comune non avevano più i disegni; i disegni del catasto differivano dal reale (un grosso locale, in realtà erano due piccoli). Un tecnico ha fatto la pratica di sanatoria in comune e aggiornamento scheda catastale. Speso 1600 + IVA; nessuna multa perchè ho autocertficato che la divisione del locale era stata fatta prima del 1980 (legge regionale)
Stessa cosa è successa a me: in comune non avevano più i disegni; i disegni del catasto differivano dal reale (un grosso locale, in realtà erano due piccoli). Un tecnico ha fatto la pratica di sanatoria in comune e aggiornamento scheda catastale. Speso 1600 + IVA; nessuna multa perchè ho autocertficato che la divisione del locale era stata fatta prima del 1980 (legge regionale)
Purtroppo non e' solo una divisione fi una stanza ma un aumento di volumetria Non e' solo un abuso privato molte parti delle due palazzine che fanno parte del condominio sono abusive a nostra insaputa, come ad esempio l'androne dell'ingresso che unisce le due palazzine e i sovrastanti terrazzi che non esistono proprio,oppure terrazzi ridimensionati per aumentare la cubatura dell'appartamento come nel mio caso, quindi il progetto consegnato dal costruttore al Comune e' totalmente difforme dal palazzo attuale. Della situaziine se n'e' accorto il tecnico da noi incaricato x la pratica del 110 che ovviamente non abbiamo potuto presentare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto