basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma quando "cedi" l'uso di tali immobili a persone estranee al tuo nucleo cambia tutto.
Dipende da cosa intendi per “cedere”: come affittacamere o B&B sei tenuto a pagare il canone speciale.
Se lo cedi in locazione è il conduttore il soggetto obbligato se detiene una Tv
Situazione più sottile se si loca “ammobiliata compresa la Tv”: qui presumo Rai potrebbe pretenderlo
 

Rikyxxx

Membro Junior
Proprietario Casa
Se lo cedi in locazione è il conduttore il soggetto obbligato se detiene una Tv

Quasi, ma sei stato più accurato di tutti gli altri :)

In realtà in caso di affitto breve (che è regolato dal codice civile) le spese (utenze, canoni, condominio, ecc. ecc.) sono a carico del locatore.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non potevi dire una cosa più falsa.

Solo chi fa attività imprenditoriale con AirBnb può non far firmare il contratto di locazione (quindi torniamo alla struttura ricettiva).
Mah..
Io sono stata in diversi appartamenti gestiti da privati su Airbnb e non ho mai firmato nulla ( anche se ho evidentemente concluso un contratto).
 

Rikyxxx

Membro Junior
Proprietario Casa
Mah..
Io sono stata in diversi appartamenti gestiti da privati su Airbnb e non ho mai firmato nulla ( anche se ho evidentemente concluso un contratto).
Non lo dubito, ma vedo 3 possibilità:

- questi privati sono in difetto e dovrebbero far firmare il contratto

- questi privati hanno dichiaro al SUAP del comune che la loro attività è imprenditoriale. Possono farlo ma il Comune può mandare ispettori per controllare che l'immobile abbia i requisiti di una casa per la vacanze, che sono tanti (tipo ti contano anche le posate...). E comunque se incassano più di 5000€ all'anno devo aprire partita IVA.

- sembrano privati ma hanno partita IVA :)
Ma FORSE (io non lo so perchè non è il mio caso) dovrebbero fornirti almeno una ricevuta...

- - -

Il contratto comunque l'hai concluso con Airbnb e basta, se non hai firmato nulla con il locatore.

E se chiedi la ricevuta fiscale ad Airbnb, perchè la vuoi scaricare per esempio, ti da solo quella del suo compenso di intermediazione, dicendoti di rivolgerti al locatore per la restante parte.

Riguardo a questo io sul contratto di locazione scrivo "Questo contratto costituisce quietanza di pagamento" e sono a posto.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le locazioni brevi sono locazioni a giorni invece di mesi e anni come altri contratti quali 3+2, 4+4, transitorio, studenti etc. per finalità che possono anche non essere turistiche quali assistenza a parente ricoverato in un vicino ospedale, frequenza di un corso settimanale, fuitina romantica, esami/concorsi et similia.
Questa possibilità di affitto a giorni era già prevista dal vecchio e caro equo canone.
Circa il contratto, la registrazione è una questione prevalentemente fiscale. I contratti possono essere anche "verbali" cioè una stretta di mano.
Si è prevista la validità del contratto a seguito di registrazione per la certezza della data e per gli oneri pubblici seguenti (contributi affitto, forza pubblica etc).
I proprietari che decidono per l'affitto breve - di non più 4 appartamenti per legge nazionale e di meno per leggi regionali - mandano una comunicazione al SUAR locale solo ed esclusivamente per la riscossione dell'imposta di soggiorno.
La comunicazione è appunto solo una comunicazione e non una richiesta di autorizzazione o altro invece dovuta per altri tipi di ricettività.
Negli affitti brevi si fornisce una abitazione pronta all'uso quindi con forchette e cucchiai, lavatrice, caldaia, riscaldamento etc. senza alcun servizio alberghiero quale guardiania, colazione, pulizia giornaliera che sono vietatissime.
Quello che si fornisce è elencato nelle agenzie "informatiche" quali VRBO, AirBnB etc le quali sono agenzie cioè fanno pubblicità e si interpongono per la sicurezza dei pagamenti. Non fanno contratti.
Se mi rivolgo a Gabetti per trovare degli inquilini, questi inquilini il contratto lo fanno con me e non con Gabetti. Idem per AirBnB
Il canone Rai quindi è quello ordinario: la richiesta di canone speciale a mio parere è motivata dal fatto che con gli affitti brevi ci si guadagna sul sicuro e chiunque vuole metterci il becco alla faccia del proprietario che ci investe e ci lavora.
Da notare che molti AirBnB non hanno televisione: un turista o un tizio che ha fatto un concorso ce lo vedete davanti la televisione dopo una giornata faticosissima? Io nel mio non ho televisione e nessuno se ne è mai lamentato. Si lamentano invece sul WiFi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il canone Rai quindi è quello ordinario: la richiesta di canone speciale a mio parere è motivata dal fatto che con gli affitti brevi ci si guadagna sul sicuro e chiunque vuole metterci il becco alla faccia del proprietario che ci investe e ci lavora.

La questione è univoca:
offri l'uso "possesso" di un apparato atto alla ricezione televisiva ben pubblicizzandolo in una immobile in cui non risiedi?
Allora il canone è dovuto.
Senza se e senza ma.

La questione cambia solamente se il televisore se lo porta da casa il cliente/locatario.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La questione è univoca:
offri l'uso "possesso" di un apparato atto alla ricezione televisiva ben pubblicizzandolo in una immobile in cui non risiedi?
Allora il canone è dovuto.
Senza se e senza ma.

La questione cambia solamente se il televisore se lo porta da casa il cliente/locatario.
Questo distinguo è condivisibile: ma è questa la posizione Rai?
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando io offro in uso un qualcosa su cui ci pago già la tassa, ergo ne devo pagare un'altra speciale?
Io pago il bollo e quando la macchina la presto a mio marito questo deve pagare il "bollo speciale".
Grazie ragazzi! ottima idea per pelare un pò l'augusto consorte!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto