Gianco

Membro Storico
Professionista
Da una visura catastale puoi ricavare tutte le informazioni dei subalterni. In particolare del cortile che dall'elenco dei sub dovresti vedere a chi è comune.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Proseguo con la discussione. Appurato che la parte di fronte alla mia abitazione è un'area privata di C e che di fronte alla mia abitazione non sussiste alcun cartello di divieto di sosta, passo carrabile o proprietà privata, recentemente mi sono trovata che altri vicini hanno utilizzato la suddetta area per posteggiare la loro auto. La proprietaria C mi ha confermato che io posso posteggiare l'auto, gli altri no, qualche volta lì ha richiamati ma i vicini sono tanti.... Cosa posso fare io (non proprietaria) per contestare questi posteggi che talvolta sono a filo marciapiede quindi a 60 cm dall'abitazione e che a malapena posso aprire la persiana? Per qualsiasi cartello ho letto che occorre l'autorizzazione comunale e, comunque, non dovrei metterlo io ma la proprietaria che è molto anziana e non lo farà. grazie ancora!
 

griz

Membro Storico
Professionista
per un cartello piccolo che evidenzi la proprietà privata non mi risulta sia necessaria un'autorizzazione, puoi meyyere qualche dissuasore, tipo un acatenella su dei paletti, tutte cose che puoi fare senza comunicare nulla
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
per un cartello piccolo che evidenzi la proprietà privata non mi risulta sia necessaria un'autorizzazione, puoi meyyere qualche dissuasore, tipo un acatenella su dei paletti, tutte cose che puoi fare senza comunicare nulla
Mhh.. non credo, ho appena trovato questo ...una proprietà privata non delimitata, che quindi permette il pubblico passaggio, deve sottostare al CdS e pertanto, se non vi sono cartelli apposti dal Comune, chiunque può liberamente sostare (i cartelli che metterei non avrebbero nessun valore) e non mi è possibile delimitare l'area...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu puoi, con l'autorizzazione della proprietaria, delimitare il confine del cortile dalla strada e prevedere un accesso carrabile a servizio del tuo immobile. Poi se c'è un marciapiede devi avere la concessione per il passo carrabile, altrimenti non è dovuta. Ovviamente le opere vanno denunciate al comune.
 

griz

Membro Storico
Professionista
attenzione! la tua proprietà è "non delimitata" per scelta ma è evidentemente fuori dalla sede stradale, la delimitazione le puoi istituire tu senza ostacolare alcun passaggio o diritto altrui. Il valore dei cartelli che eventualmente apprrai non potrà essere di riferimento per le contravvenzioni ai sensi del CDS ma potrebbero fare da deterrente a chi volendo parcheggiare, non lo farebbe
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mhhh... come ho scritto sopra l'area in oggetto è molto piccola e non è delimitabile da catene o altro, che inoltre ostacolerebbero il posteggio anche della mia auto, è un piccolo spazio di sosta aperto che confina con la strada comunale... Chiedo nuovamente..il cartello proprietà privata necessità di autorizzazione? in rete ci sono pareri contrastanti. grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
un cliente, mio vicino di casa, proprietario di un negozio ora chiuso e con un parcheggio davanti di proprietà, confinante con la strada, ha delimitato con una riga e ha scritto a terra PROPRIETA' PRIVATA, ha messo anche un cartello sul muro, non mi risulta che abbia dovuto chiedere, lo ha fatto e basta. Il problema è che c'è un bar nelle vicinanze ed in alcuni momenti il suo parcheggio è pieno dei frequentatori: Decide così se chiudere un occhio o protestare, normalment eperò chi arriva e trova la scritta ed il cartello , se ha alternative, evita.
Importante: la polizia urbana del comune non è proprio "facile" se non fosse stato legale, avrebbero provveduto, si è addirittura arrivati alla disputa della proprietà col comune e atti all amano io, in qualità di loro tecnico ho dimostrato che la proprietà è privata e non è dismessa all'uso pubblico in nessun modo, quindi la situazione, oltre che visibile è nota
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le proprietà privata non ha bisogno di essere autorizzata nelle sue manifestazioni.
Sì ero arrivata anche io a questa conclusione; leggendo un altro post ho trovato che il cartello di proprietà privata si può mettere mentre per il cartello di divieto di sosta e di fermata occorre l'autorizzazione comunale. Però se ci posteggiano non posso chiamare i vigili, ma dovrei far rimuovere l'auto con il carratrrezzi, pagarlo e poi rivalermi sul proprietario dell'auto (assurdo)! Grazie siete utilissimi
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto