Gianco

Membro Storico
Professionista
Lui è proprietario trascorsi i vent'anni. Se vuole lo può vendere, sebbene non risulti intestato. Se poi vuole risultare anche in conservatoria ed in catasto deve chiedere il pronunciamento di un giudice o, ancor più economico, di un mediatore.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Si è parlato dei soli numeri di mappa senza subalterni. Pertanto, non esiste né l'elenco subalterni, né l'elaborato planimetrico.
Si è parlato di una particella x in mappa che non ha quindi un suo numero definitivo. Se dopo aver fatto correggere tale discordanza si evince il suo numero e questo è diverso da quello del fabbricato allor occorre fare visura sia ai terreni che all'urbano per vedere cosa risulta, se invece dalla mappa si evince una graffatura e quindi la x è corte del fabbricato per vedere a chi è stata legata occorre fare elenco subalterni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
se invece dalla mappa si evince una graffatura e quindi la x è corte del fabbricato per vedere a chi è stata legata occorre fare elenco subaltern
L'elenco subalterni esiste solo se nel mappale esistono, altrimenti devi vedere la planimetria nella quale il cortile deve essere indicato unito all'abitazione. Se sul fabbricato "C" fossero presenti diverse unità immobiliari, allora ci sarebbero anche i subalterni e l'elaborato planimetrico.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
L'elenco subalterni esiste solo se nel mappale esistono, altrimenti devi vedere la planimetria nella quale il cortile deve essere indicato unito all'abitazione. Se sul fabbricato "C" fossero presenti diverse unità immobiliari, allora ci sarebbero anche i subalterni e l'elaborato planimetrico.
Non si sta dibattendo se esistano o meno ma come fare per vedere se ci sono o no riferito al caso specifico.:ok:
 

griz

Membro Storico
Professionista
spieghiamoci: la X sulla mappa significa che all'atto della conversione per generare la mappa wegis che è quella che oggi si trova in rete, lo scanner non ha letto il numerino che è presente sulla cartacea, chiedendo l'assegnazione un tecnico andrà a vedere fisicamente e lo inserirà, questo ai terreni, se esiste però il mappale all'urbano che identifica la casa C dovrebbe (ma non necessariamente) comprendere anche il terreno annesso. Comunque è una normale indagine e se ne può uscire facilmente sapendo dove cercare
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non si sta dibattendo se esistano o meno ma come fare per vedere se ci sono o no riferito al caso specifico.:ok:
Probabilmente, non mi sono spiegato: ma se non esistono proprietà con subalterno, nel catasto fabbricati non trovi né l'elenco fabbricati, né l'elaborato planimetro, perché vengono prodotti dal tecnico solo nel caso esistano più unità immobiliari nello stesso mappale.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Probabilmente, non mi sono spiegato: ma se non esistono proprietà con subalterno, nel catasto fabbricati non trovi né l'elenco fabbricati, né l'elaborato planimetro, perché vengono prodotti dal tecnico solo nel caso esistano più unità immobiliari nello stesso mappale.
Provabilmente non mi sono spiegato bene io.
Ci provo.
Hai una mappa terreni, dove trovi scritto x in una sagoma di una particella composta da sagoma fabbricato e area attorno cosi come descritto in questo caso da @cec.
Procedi a far correggere la mappa scoprendo che la x corrisponde alla particella esempio 125.
Fai visura terreni di questa e ti corrisponde ente urbano
Fai visura di elenco subalterni di questa particella e vedi cosa succede.
Puo essere che non esistono subalterni ma nella visura ti risulta solo la particella 125 allora vedi che categoria è facendo visura all'urbano.
Può essere invece che ci sono i subalterni e nella visura risulta che categoria sono ogni singolo subalterno.
Se invece alla visura terreni risulta ancora con qualità allora si deve andare a vedere la titolarita di tale terreno mediante rogito.
Così @cec sapra a cosa corrisponde l'area che gli interessa, se è bene comune non censibile, area urbana ecc.ecc. e cosa può fare in riferimento al proprio titolo e diritti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dalla visura per immobile, nell'estratto di mappa, la suddetta particella x nella sezione qualità-classe indica ENTE URBANO... come avevo scritto.
Salves la x non è come quelle tante croci che purtroppo vediamo ancora nelle mappe "collaudate": asserzione dei dirigenti di Cagliari. Che vergogna non sanno accettare la realtà! Credo che la x stia ad indicare un numero qualsiasi, reminiscenze scolastiche.
Ho appena fatto la visura fabbricati del soggetto C che mi ha venduto l'appartamento e nella particella B insistono i suoi 3 fabbricati A/2 A/7 C/2 e niente altro è indicato.
Stante questa affermazione il cortile B deve essere necessariamente bcnc se come prevedibile è a servizio di detti immobili.
Sebbene più volte sia stato consigliato di fare una ricerca negli archivi meccanografici del nostro disastrato catasto, cec non ne è venuto a capo. Non so perché
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Salves la x non è come quelle tante croci che purtroppo vediamo ancora nelle mappe "collaudate": asserzione dei dirigenti di Cagliari. Che vergogna non sanno accettare la realtà! Credo che la x stia ad indicare un numero qualsiasi, reminiscenze scolastiche.
Ok, a questo punto dopo tutti questi chiarimenti intercorsi penso che cec avrà altri elementi di ricerca.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Puo essere che non esistono subalterni ma nella visura ti risulta solo la particella 125 allora vedi che categoria è facendo visura all'urbano.
Può essere invece che ci sono i subalterni e nella visura risulta che categoria sono ogni singolo subalterno.
Se invece alla visura terreni risulta ancora con qualità allora si deve andare a vedere la titolarita di tale terreno mediante rogito.
Buongiorno di nuovo, ho visto ora che avete continuato la discussione mettendomi ancor più confusione. Se può interessare avevo già scritto che nella particella x (che ha un numero che non ho scritto) sussistono i 3 diversi fabbricati di C con un subalterno diverso a seconda della catergoria catastale A/7 A/2 C/3, poi ripeto, con l'accesso che ho io non posso vedere altro. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto