cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Continuo il post.... coinfermato che l'area di fronte alla mia abitazione è di proprietà del vicino che mi ha venduto l'appartamento, mi è fondamentale capire se è un'area ancora privata (come sostiene il venditore della casa) , o un'area privata ad uso pubblico (come mi ha riferito un altro vicino che ha conoscenze in comune). La differenza è rilevante: se è privata la polizia municipale non può intervenire e la questione su chi ci posteggia è solo fra privati, altrimenti se fosse area privata ad uso pubblico non potrei mettere neanche il cartello di (solo) proprietà privata, dovrei attenermi alle norme del codice della strada (sulla strada c'è divieto di sosta/ ma questa è una rientranza, area privata???) , segnaletica conforma al codice della strada, etc. Quindi vi chiedo: dove reperisco questa informazione ... non rispondetemi dai vigili... non vorrei svegliare il can che dorme!!!
 

griz

Membro Storico
Professionista
proviamo:
le aree dismesse ad uso pubblico sono in genere parcheggi che per convenzione che di fatto si ottempera al momento del progetto e della costruzione del fabbricato, questa destinazione, così come la definizione e la consistenza del parcheggio viene specificata in progetto e legata a questo. Secondo me chi ti dice che è dismessa ad uso pubblico nojn sa di cosa si parla comunque le informazioni le puoi trovare sul progetto depositato in comune. Da quanto ho potuto dedurre dalle rappresentazioni grafiche che hai postato, questo piccolo spazio non può essere un parcheggio pubblico ma una piccola area di proprietà privata che non siè ritenuto di recintare perchè piccola che se non ostacola la circolazione può anche servire per parchaggiare un'auto
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
proviamo:
Secondo me chi ti dice che è dismessa ad uso pubblico nojn sa di cosa si parla comunque le informazioni le puoi trovare sul progetto depositato in comune.
purtroppo pareva ben informato! Info solo sul progetto depositato in comune?
Da quanto ho potuto dedurre dalle rappresentazioni grafiche che hai postato, questo piccolo spazio non può essere un parcheggio pubblico ma una piccola area di proprietà privata che non siè ritenuto di recintare perchè piccola che se non ostacola la circolazione può anche servire per parchaggiare un'auto
anche per me sarebbe così, ma vorrei la certezza delle carte! Grazie griz
 

griz

Membro Storico
Professionista
provo a chiarire: gli spazi privati che vengono dismessi ad uso pubblico sono di solito degli spazi che vengono prescritti nelle norme urbanistiche come parcheggi o spazi ad uso diverso, pubblico, vengono imposti con le norme a carico di chi costruisce perchè poi la comunità ne usufruisca, vengono imposti secondo l'entità delle costruzioni in progetto e con le caratteristiche necessarie all'uso, il tuo pezzetto non sembra proprio uno di questi e comunque se èe stato definito in quel modo trovi i riferimenti sul progetto. Tieni anche presente che l enorme che prevedono la dismissione di questi spazi sono relativamente recenti, a memoria almeno dopo il 1960, prima non esistevano, per quanto posso dedorre sempre dai tuoi grafici, la costruzione del fabbricato dove abiti è più vecchia
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
. Tieni anche presente che l enorme che prevedono la dismissione di questi spazi sono relativamente recenti, a memoria almeno dopo il 1960, prima non esistevano, per quanto posso dedorre sempre dai tuoi grafici, la costruzione del fabbricato dove abiti è più vecchia
la planimetria d'impianto è del 1955. Grazie per la spiegazione. Comunque se decidessi di andare in comune dovrei farmi accompagnare dall'architetto o potrei farlo da sola? Ufficio competente? Dalla relazione tecnica dell'immobile leggo che non è stato possibile accertare in forza a quale licenza è stato costruito l'immobile ante '60. L'edificio è stato poi oggetto di varie pratiche edilizie anni 1985 e 2000. Quindi dovrei guardare su queste pratiche edilizie?
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu puoi fare un accesso agli atti per visionare tutti progetti che trattano la parte o l'immobile da te posseduto. Sappi che il comune deve comunicare al proprietario che tu hai fatto richiesta di accesso agli atti. Sarà necessario indicare la motivazione della consultazione. Se non hai problemi puoi dichiarare che hai necessità di verificare la regolarità dell'immobile dove abiti e delle aree circostanti.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sappi che il comune deve comunicare al proprietario che tu hai fatto richiesta di accesso agli atti.
Ma il proprietario dell'immobile sono io. Intendevi che il comune deve inviare comunicazione al proprietario dell'area di fronte alla mia abitazione; in tal caso mi creerebbe qualche problema. La regolarità urbanistica dell'immobile ce l'ho dal momento in cui mi ha fatto la vendita...?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per visionare il progetto dove insiste la tua parte non hai alcuna difficoltà. E' sufficiente che ti dichiari proprietaria nel modulo apposito. Poi essendo un tutt'uno con il lotto ed il fabbricato del vecchio proprietario, puoi vedere la destinazione dell'area che ti interessa. Ti consiglio di farti accompagnare da un geometra che è più pratico di un architetto e soprattutto è meno esoso.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Io credo che quel pezzattino sia privato e non è mai stato dismesso, ne pioi fare ciò che vuoi e stante la situazione che esponi, farai anche fatica a trovare risposte alle tue domande
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto