Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Ho letto con molto interesse l'articolo di Carlos Arija Garcia
Condominio: chi paga il cappotto? del 27 agosto 2018
Condominio: chi paga il cappotto?.

Però mi chiedo se il problema si ponga negli stessi termini in un condominio orizzontale, ove le uniche due pareti "condominiali" appartengono alla prima e all'ultima villetta della schiera (i cosiddetti "contrafforti" del condominio, cioè della schiera di villette), considerando che la realizzazione di un cappotto termico è una realizzazione "voluttuaria" e non necessaria e/o obbligatoria, che il riscaldamento non è centralizzato e che a beneficiarne sarebbero solo due villette su otto.
Tutto questo fermo restando che le opere necessarie e/o obbligatorie (
infiltrazioni, ristuccatura, riverniciatura, etc..) su tali pareti rientrano indiscutibilmente nella ripartizione per millesimi di proprietà.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
In un condominio orizzontale è presumibile che i lavori per isolare le pareti “condominiali” non vengano approvati dalla necessaria maggioranza, proprio perché solo gli appartamenti esterni potrebbero beneficiarne.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
In un condominio orizzontale è presumibile che i lavori per isolare le pareti “condominiali” non vengano approvati dalla necessaria maggioranza, proprio perché solo gli appartamenti esterni potrebbero beneficiarne.
Quello che dici è verissimo e sicuramente le cose andranno così; ma, qualora si decidesse di farlo, le spese andranno in millesimi di proprietà (come da articolo) o bisognerà "accordarsi" in Assemblea per un altro tipo di suddivisione, come, per esempio, 2/3 e 1/3 o pagano solo i due villini estremi o altro e, in ogni caso, secondo te, sarebbe possibile, legalmente parlando, prendere a maggioranza accordi di suddivisione diversi e in deroga dalle tabelle esistenti?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Magari se ti informi un pò vedrai che la boutade la trovi anche tu in molti siti (compreso questo) e sentenze.

Magari" dovresti sapere o avere il dubbio che quanto scrivo è già suffragato.

Nei "siti" puoi trovare una cosa ed anche il suo contrario.

Quanto alle sentenze invece di farne accenno postane i riferimenti...e poi vediamo.

Ps.
Se poi ti riferivi a quanto spiegato dal "giornalista" che hai linkato...con tutto il rispetto per la sua "persona" e le sue "opinioni", mi permetto di sottolineare il fatto che farebbe meglio ad occuparsi d'altro.
Erra nell'uso dei termini quando parla di "innovazione" e trae conclusioni citando sentenze non attinenti.
Forse sarebbe opportuno seguisse quanto suggerivano un tempo "si dia all'ippica"...o, vista l'origine, alla "corrida".
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il buon senso porta a pensare che il cappotto fatto sulle pareti esterne del condominio, visto che dell'opera ne beneficiano soltanto gli immobili di testata, l'onere debba essere totalmente a carico degli stessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto