navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
gentili espertissimi
lo scorso anno 2023 ho mandato la raccomandata all'inquilina per dirle che non avremmo più applicato la mezza cedolare secca
Il canone era partito da febbraio 2022. (4+4) e sempre a febbraio dello scorso anno ho pagato la registrazione del contratto completa, senza praticarle alcun aumento del canone neppure per la mezza cedolare un vincolata..
Ora vi chiedo da che anno posso calcolare l'aumento del canone applicando il FOI? dal 2022 o dal 2023
grazie e cordialità
dirce
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non avremmo più applicato la mezza cedolare secca
Se capisco bene, significa che nel 2023 tutti i comproprietari/locatori hanno revocato l'opzione per la cedolare secca.
Però nel 2023 non è stato applicato l'aggiornamento Istat, e in quella raccomandata forse non è stata comunicata all'inquilina l'intenzione di farlo.

senza praticarle alcun aumento del canone neppure per la mezza cedolare un vincolata.
L'aumento Istat si può applicare solo quando tutti i locatori revocano l'opzione per la cedolare secca:
Si precisa che per gli immobili posseduti in comproprietà, l’opzione esercitata da parte di un solo locatore, comporta la rinuncia agli aggiornamenti del canone a qualsiasi titolo, anche da parte dei comproprietari che non hanno optato per il regime della cedolare secca.
(Circolare Agenzia delle Entrate 26/E del 2011)

Ora potete applicare l'aggiornamento Istat da febbraio 2024, preavvisando l'inquilina.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora potete applicare l'aggiornamento Istat da febbraio 2024, preavvisando l'inquilina.
Non era quella la domanda., se ho inteso bene.

Navol si chiede se si può usare l’indice 2022-24 o limitarsi allo scatto 23-24.

Non solo: intanto ha applicato il dibattito criterio, già sostenuto da @Nemesis , di attendere la maturazione dei 12 mesi dalla revoca della CS prima di aggiornare il canone.

Conseguentemente propenderei per rispondere 23-24; ma non ne sono certo è nemmeno convinto.

È anche dubbio sia dovuto quell’anno sabbatico.

Oggi la medesima domanda era posta da altri su Immobilio: e un agente immobiliare ha condiviso questo criterio della attesa di un anno.

@uva: cosa ne pensi?

 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
criterio della attesa di un anno
Non applico quel criterio, né l'ho mai visto applicare.

Ne avevamo già parlato, ad esempio qui:

 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non applico quel criterio, né l'ho mai visto applicare.

Ne avevamo già parlato, ad esempio qui:
Questo lo ricordavo: e finora nessuno aveva scritto che lo applicava. Oggi ne abbiamo lette due....
Sarebbe interessante approfondire. O che gli organi preposti facessero chiarezza.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nessuno aveva scritto che lo applicava
Aggiungo che per quanto riguarda i nostri inquilini, mai nessuno ha sostenuto che l'aumento Istat si può fare soltanto dopo un anno dalla revoca della cedolare secca.
Ne deduco che quella regola (se esiste veramente) sia poco conosciuta e raramente applicata.

un agente immobiliare ha condiviso questo criterio della attesa di un anno.
Chiedigli in base a quale norma/interpretazione applica quel criterio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedigli in base a quale norma/interpretazione applica quel criterio.
Questo credo di ricordarlo, per quanto citato da Nemesis: si riferisce alla medesima Circolare Agenzia delle Entrate 26/E del 2011: in un passaggio o esempio. Se lo trovo te lo cito.

Intanto provo a chiedere anche alla Aidualc (Claudia) di Immobilio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Circolare Agenzia delle Entrate 26/E del 2011
in un passaggio o esempio. Se lo trovo


Ho citato e commentato quel passaggio della Circolare qui:


(mio post #8, e tuoi successivi in cui non condividi la mia interpretazione)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
su Immobilio: e un agente immobiliare ha condiviso questo criterio della attesa di un anno.
provo a chiedere anche alla Aidualc (Claudia) di Immobilio.

Hai chiesto la motivazione agli Agenti immobiliari che avevi citato?

Cosa ti hanno risposto?

Le risposte, se chiare e motivate, sarebbero molto utili.

Anche perché @navol ha posto nuovamente la stessa domanda:

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto