michele69

Nuovo Iscritto
Il punto M della 1a pg sulle detrazioni mi sa di inchiulata. Tutti i software di calcolo che si trovano in internet per valutare la convenienza della cds non ne tengono conto. Non vorrei che alla fine di tutto fosse conveniente solo per alcuni. Se qualcuno e' in grado di darmi delucidazioni in merito perché allo stato dei fatti manterrò l'attuale tassazione fino al prox. anno.
 

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io aspettavo ancora qualche settimana per inviare la racc.ta all'inquilino per l'adesione alla C.S. il 4/5 mi è pervenuta invece una sua racc.ta datata 29/4 con la quale mi comunica la decisione di lasciare l'appartamento entro 6 mesi, come da contratto.
Ritengo quindi di dovergli inviare ora, comunque, la racc.ta di adesione alla CS, versare entro il 16/6 il primo acconto, a ottobre presentare il mod. 69 per la risoluzione anticipata del contratto e a novembre il saldo dell'imposta rapportato ovviamente ai 10 mesi del 2011.
E' corretto quanto sopra? Ringrazio per la Vs. risposta.

Qui trovate le risposte sulla disciplina transitoria.
Vedi l'allegato 687
Non avrei trovato una precisa risposta . Un si o un no al mio quesito? Ringrazio.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si Bertoldo.
Inoltre, quando presenterai il modello 69 per la risoluzione, sulla terza pagina scriverai SI nella colonna scelta cedolare.
 

Elizabeth

Nuovo Iscritto
Mi potreste fare un esempio pratico sul quando pagare e come se scelgo ora di aderire al nuovo regime? Ho due contratti come locatrice:
Contratto1 300 euro in scadenza ogni 1 gennaio (già pagato registro e ISTAT aumentata del 100%)
Contratto2 400 euro in scadenza ogni 1 aprile (già pagato registro e ISTAT aumentata del 100%)
Grazie, con un esempio pratico capisco meglio :amore:
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi potreste fare un esempio pratico sul quando pagare e come se scelgo ora di aderire al nuovo regime? Ho due contratti come locatrice:
Contratto1 300 euro in scadenza ogni 1 gennaio (già pagato registro e ISTAT aumentata del 100%)
Contratto2 400 euro in scadenza ogni 1 aprile (già pagato registro e ISTAT aumentata del 100%)
Grazie, con un esempio pratico capisco meglio :amore:

QUANDO
La cedolare sugli affitti si versa alle stesse scadenze dell'IRPEF. Il versamento dell'acconto deve essere effettuato in un'unica soluzione, entro il 30 novembre, se inferiore a euro 257,52, se pari o superiore, in due rate, di cui la prima entro il 6 luglio (il termine del 16 giugno è stato prorogato), o il 5 agosto (con la maggiorazione dello 0,40%); la seconda entro il 30 novembre.

COME
Per prima cosa verifica la tipologia del contratto (libero o concordato). Applica al canone annuo, non ridotto forfettariamente, l'aliquota corrispondente (19% o 21%). L'acconto è pari al 85% nel 2011, e si versa per il 34% del totale dovuto entro il 6 luglio, e il 54% entro il 30 novembre. Il saldo nel 2012.

Una precisazione va fatta con riferimento all'ipotesi di locatori che hanno già applicato l'aggiornamento ISTAT del canone di locazione per l'anno 2011 e che vogliono optare fin da subito per la cedolare. Il provvedimento delle Entrate non chiarisce le modalità dell'adesione al regime sostitutivo per questi soggetti. Sul punto è atteso un chiarimento ufficiale dell'amministrazione finanziaria.

DOVE
In banca o in posta utilizzando il modello F24.

PERCHE'
Perchè può essere conveniente rispetto al regime ordinario. Vantaggi e svantaggi vanno comunque tarati in relazione alla situazione soggettiva del locatore.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per i contratti scaduti, anche a seguito di risoluzione volontaria, prima del 7 aprile 2011, nonché per i contratti ancora in corso al 7 aprile 2011, per i quali è già stata eseguita la registrazione, e per i contratti prorogati per i quali è già stata effettuato il pagamento dell’imposta di registro, il locatore può applicare la cedolare secca in sede di dichiarazione relativa ai redditi 2011 da presentare nell’anno 2012.
Non si rimborsano le imposte di registro e di bollo versate e il locatore è tenuto per il periodo d’imposta 2011 al versamento dell’acconto della cedolare secca, ove dovuto, entro il termine del 16/06/2011 prorogato al 6/7.
L’applicazione della cedolare secca in sede di dichiarazione dei redditi da presentare nell’anno 2012 ha effetto anche per l’annualità contrattuale decorrente dall’anno 2011.
Per i contratti registrati a partire dalla data del 7 aprile 2011, l’opzione si esercita in sede di registrazione con gli appositi modelli.
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per i contratti scaduti, anche a seguito di risoluzione volontaria, prima del 7 aprile 2011, nonché per i contratti ancora in corso al 7 aprile 2011, per i quali è già stata eseguita la registrazione, e per i contratti prorogati per i quali è già stata effettuato il pagamento dell’imposta di registro, il locatore può applicare la cedolare secca in sede di dichiarazione relativa ai redditi 2011 da presentare nell’anno 2012.
Non si rimborsano le imposte di registro e di bollo versate e il locatore è tenuto per il periodo d’imposta 2011 al versamento dell’acconto della cedolare secca, ove dovuto, entro il termine del 16/06/2011 prorogato al 6/7.
L’applicazione della cedolare secca in sede di dichiarazione dei redditi da presentare nell’anno 2012 ha effetto anche per l’annualità contrattuale decorrente dall’anno 2011.
Per i contratti registrati a partire dalla data del 7 aprile 2011, l’opzione si esercita in sede di registrazione con gli appositi modelli.

Certo, però rimane però sempre aperto il problema degli aggiornamenti ISTAT incassati sinora sui contratti in corso per il 2011. Non se ne esce. Entrano nella base di calcolo della cedolare, oppure no? Il fatto che la rinuncia agli aggiornamenti abbia la stessa durata dell'opzione, lasciarebbe intendere che gli aumenti incassati per il 2011 vadano restituiti e non entrino nella base di calcolo. Sono curioso di sapere come le Entrate sbroglierano questo punto critico, anche se qualche idea me lo sono già fatta...
 

Elizabeth

Nuovo Iscritto
Grazie, Clematide, ma sarà che oggi sono molto stanca, non riesco a concentrarmi e a capire al volo... :confuso:
In base al fatto che ho quei due contratti che ho elencato sopra a canone libero, mi piacerebbe sapere in parole semplici che dovrei fare, proprio basandosi sul mio caso specifico e le mie cifre. Finora sono riuscita a fare da sola con Unico web ma questa storia della cedolare non mi è chiara ancora...
P.S: Per la convenienza devo controllare il reddito totale compresi altri redditi o solo quello da fabbricati? (non ho detrazioni o deduzioni che influiscono molto...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto