Elisabetta48

Membro Senior
Grazie a chi mi darà una risposta sicura.
Temo che non esista risposta sicura. Devi leggere il regolamento deliberato dal tuo comune. Intanto per vedere se nel tuo caso la Tasi è dovuta, poi per vedere le modalità per il pagamento.
Un tempo con l'ICI si poteva (almeno in certi comuni) ma presentando una apposita dichiarazione. Ora bisogna leggere bene quanto deliberato. E ogni comune aveva molta autonomia decisionale. Purtroppo è diventata una jungla
 

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
diversi post riportano questa affermazione che io ritengo errata: vi sono nella tasi delle quote che sono formalmente a carico di chi utilizza i servizi comunali. Non penso sia legale e quindi possibile che un comune, motu proprio, escluda un cittadino, in questo caso per forza un inquilino, dal pagamento della tasi.[DOUBLEPOST=1401370744,1401370559][/DOUBLEPOST]
carissimo @linteo diventeranno tre l' unità immobiliare? e tre diventeranno i residenti prima casa. non c'è altra soluzione. Pagherete così solo la tasi in forma ridotta per detrazioni prime case etc.
Il mio dubbio, è che i due ragazzi, ora conproprietari di un'unica casa indivisa, in quote uguali ( 50 %), domani saranno proprietari delle 3 abitazioni, in modo indiviso, mentre i genitori che abiteranno una delle tre abitazioni, e che precedentemente erano esercenti la patria potestà in quanto minorenni, ora con la maggior età non hanno piu' alcun nesso se non quello di abitare una delle proprietà dei figli ora maggiorenni.
 

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
No solo un'unità immobiliare non paga l'IMU come prima casa a patto che non rientri tra le tipologie di lusso (A/1,A/8, A/9) le altre 2 pagano l'imposta essendo unità immobiliari distinte.
Tu ritieni quindi che i fratelli, essendo proprietari indivisi, potranno pagare la tassazione come prima casa, solo per una unità, le altre due, saranno considerate come seconde e terze case e pagheranno di conseguenza? Questo anche nel caso loro abitassero un' appartamento ciascuno?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Tu ritieni quindi che i fratelli, essendo proprietari indivisi, potranno pagare la tassazione come prima casa, solo per una unità, le altre due, saranno considerate come seconde e terze case e pagheranno di conseguenza? Questo anche nel caso loro abitassero un' appartamento ciascuno?
Se tutte e tre le unità sono intestati a tutti i fratelli, ognuno dei fratelli (a patto che abbia li la residenza) non paga per la rispettiva quota IMU prima casa dove abita, però ognuno di essi paga per le rispettive quote che possiede nelle altre unità immobiliari.
 

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sembra un bell'impiccio, ma è senz'altro cosi'. Per l'appartamento abitato dai genitori, si pagherà IMU come 2 casa, mentre per i due dove i fratelli hanno la residenza, ogni persona paghera rispettivamente mezza IMU, e l'altra mezza sarà considerata prima casa. Totale: una seconda casa, due mezze prime case, ed altre due mezze seconde case.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi sembra un bell'impiccio, ma è senz'altro cosi'. Per l'appartamento abitato dai genitori, si pagherà IMU come 2 casa, mentre per i due dove i fratelli hanno la residenza, ogni persona paghera rispettivamente mezza IMU, e l'altra mezza sarà considerata prima casa. Totale: una seconda casa, due mezze prime case, ed altre due mezze seconde case.
Si è un bell'impiccio però devi considerare ogni singola unità immobiliare come una cosa a parte (sia che sia un garage, una villa, un appartamento o una camera). Ovviamente avere l'appartamento piuttosto della villa, della camera, o di un garage ci saranno rendite molto differenti che influiscono parecchio sul pagamento delle imposta comunale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso dell'appartamento di proprietà dei figli in cui abitano i genitori, bisogna vedere cosa ha deliberato il Comune.
In alcuni Comuni è prevista un'aliquota IMU ridotta per abitazioni concesse in uso gratuito a parenti di primo grado (ad esempio dai figli ai genitori) a condizione che per gli occupanti sia abitazione principale con residenza anagrafica. Quindi un'aliquota inferiore all'IMU per le seconde case.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto