elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Salve, devo ristrutturare casa e dovrei fare i seguenti lavori: sostituzione infissi, rifacimento impianto idraulico e idrico ( rifacimento tutto il bagno), rifacimento impianto elettrico, climatizzazione, tinteggiatura pareti, fotovoltaico, senza cambiare nessun volume della casa. ( C'è solo l'idea ancora in corso di aggiungere una parete in cartongesso e chiudere alcune porte).Siccome ho avuto pareri discordanti, vorrei sapere se per fare questi lavori di ristrutturazione è necessaria la Cila oppure si possono fare in edilizia libera singolarmente. E' importante per me ovviamente la detrazione. Leggendo il testo dell'edilizia sto avendo molta confusione su quali lavori sono in edilizia libera o soggetti a Cila, e non vorrei perdere la detrazione. Gentilmente potreste chiaramente indicarmi se i lavori che devo fare necessitano di Cila o meno, e quali sono i lavori in sola edilizia libera? Vi ringrazio
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il "vulnus" è tutto qui.
Tutti i lavori elencati sono efilizia libera ...ma se tu midifichi le planimetrie interne e/o "muri/chiudi" delle porte è pacifico ti serva una Cila se non un vero e proprio Permesso.
Avevo dei dubbi anche per il fotovoltaico: serve qualche certificazione?
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Grazie Nemesis. Dimaraz, se decido di non cambiare nessun muro, apertura, chiusura, insomma nulla che cambi la planimetria, ma solamente i lavori che ho elencato, potendoli fare in edilizia libera, posso detrarmeli quindi anche senza Cila singolarmente? in questo caso, devo presentare solamente le fattura al commercialista per il 730 o devo fare qualche altra dichiarazione?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
in questo caso, devo presentare solamente le fattura al commercialista per il 730 o devo fare qualche altra dichiarazione?
Hai fatto un lungo elenco e per alcuni interventi potrebbero essere richieste dichiarazioni o certificazioni anche in funzione della tipologia di Bonus cui vuoi accedere.

Fotovoltaico non è come dipingere le pareti (per inciso nessun bonus su queste per la sola pitturazione).
Impianto elettrico o idraulico non è sostituzione di serramenti

Le singole "imprese" dovrebbero sapere e spiegarti cosa serve...salvi tu intenda commissionare il lavoro al primo balordo che passa per strada.
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Ok ti ringrazio, A questo punto mi pare di aver capito convenga piu' aprire una Cila ( o Scia a secondo dei lavori) e mettere tutti i lavori nel bonus restrutturazione fatti da un'unica impresa che mi certifica tutto per la detrazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
detrarmeli quindi anche senza Cila
in questo caso ... devo fare qualche altra dichiarazione?

I documenti da conservare

abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia in relazione alla tipologia di lavori da realizzare (concessioni, autorizzazioni, eccetera) o, se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili.


(pag. 21 Guida bonus ristrutturazioni dell'Agenzia delle Entrate)

Ovviamente solo se i lavori che intendi realizzare rientrano nell'Edilizia libera e godono del bonus.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto