etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio padre è proprietario di un locale adibito a negozio e quindi locato con regolare contratto commerciale al
conduttore che è amministratore e socio accomandatario di una S.aS con sede legale in una città distante
800 km dalla sede del negozio e dalla residenza di mio padre.
Il conduttore ha fatto inserire nel contratto una clausola che dice che per qualsiasi controversia si conviene
la competenza del Foro della città dova ha sede legale la Sas.
Mio padre purtroppo ha firmato il contratto senza dare peso a questa clausola.
A me sembra molto penalizzante per lui. Chiedo a chi è esperto di queste cose se è lecita e se è possibile eliminarla dal contratto. Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non entro nel merito di come il conduttore sia riuscito a far accettare una clausola così sconveniente, ma evidentemente ora è firmata e valida. Le conseguenze, però, potrebbero essere limitate se, nel caso nascano problemi tra le parti, che non possono che essere di mancata corresponsione del canone, tuo padre si limiti a ingiungere con il suo bravo avvocato, la liberazione dei locali. Purtroppo il tribunale competente sarà lontano ma credo si possa operare con un corrispondente in loco e gli eventuali Ufficiali Giudiziari, verranno incaricati nella tua città. La modifica del contratto, passa solo attraverso la volontà di entrambe le parti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
NON FASCIARSI LA TESTA PRIMA CHE FACCIA MALE, vai tranquillo in caso di necessità per qualsiasi evenienza si tratta solo di un foro competente della sede della società, in caso di necessità e spero di no sara solo epistolare e nient'altro
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovreste leggere gli articoli 21, 447-bis e 661 c.p.c.
Il criterio di competenza territoriale, basato sull’ubicazione dell’immobile (il cosiddetto "forum rei sitae"), emerge come assolutamente inderogabile. Sono pertanto nulle le clausole di deroga alla competenza.
 

etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti:):applauso:
Secondo voi è possibile abrogare con una scrittura privata sottoscritta dalle parti questa clausola?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto