Michela B.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti,

Tra due mesi andrò a vivere in un appartamento di proprietà di mia nonna, che mi cede gratuitamente nel frattempo che io compro casa.
Ovviamente io non voglio che lei oltre l'affitto che non le verrà più pagato, debba spendere altri soldi per tasse e tassazioni di cui vorrei farmi carico giustamente io.
  • Ci sono delle tasse da pagare se la casa viene ceduta momentaneamente a me? Quali? Quante?
  • Dobbiamo fare un contratto? Quale?
  • C'è qualcos'altro che dovrei sapere?
Do alcune info che forse potrebbero essere utili:
- L'appartamento si trova nello stesso comune in cui vive mia nonna e in cui ci sono altri appartamenti che lei da in affitto.
- La rendita catastale dell'appartamento in cui andrei a vivere io è di 482,89 euro.

Se servissero altre informazioni sono pronta a procurarle...

Grazie mille in anticipo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono delle tasse da pagare se la casa viene ceduta momentaneamente a me?
Nessuna in più per il fatto che sia ceduta a te.
Potresti rimborsare a tua nonna l'importo dell'IMU (ed eventule TASI) che paga, relativamente al periodo della tua occupazione. E denunciare l'inizio della tua occupazione all'ufficio tributi comunale, per pagare la TARI.
Dobbiamo fare un contratto? Quale?
Il contratto è il comodato. Che può essere anche verbale.
Richiedendo l'iscrizione anagrafica in quell'appartamento e la voltura/subentro nelle utenze, potrai usufruire della tariffa elettrica domestica per uso residente.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono delle tasse da pagare se la casa viene ceduta momentaneamente a me? Quali? Quante?
Il comodato è un contratto, che può essere effettuato verbalmente o per iscritto.
Se si desidera farlo per iscritto, va registrato, con il pagamento delle relative imposte; ma non avendo diritto alle detrazioni IMU, non vale la pena farlo per iscritto, a maggior ragione tra parenti stretti.
Normalmente il comodatario rimborsa al comodante tutte le spese "vive", cioè spese condominiali di gestione ordinaria e imposte , e le utenze.
 

Michela B.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie mille @Franci63 e @Nemesis !

Quindi non si aggiunge la tassa dell'immobile sfitto? (il 50% della rendita catastale dell'immobile, rivalutata del 5% ed aumentata di 1/3 - https://www.guidafisco.it/IRPEF-case-sfitte-tassazione-seconda-casa-non-locata-affittata-1500).

Mia nonna mi ha detto che le tasse che ha pagato sull'immobile fin'ora le continuerà a pagare lei, come per esempio la tassa di proprietà dell'immobile.

A me quindi non rimane nient'altro da pagare oltre spese condominiali, bollette e Tari?
 

Michela B.

Nuovo Iscritto
Conduttore
@Nemesis no l'appartamento è in affitto fino a Febbraio.
Ok perfetto, grazie mille!

Quindi devo calcolare la rendita catastale diviso due.
Al risultato aggiungo il 5%.
Al risultato successivo ci aggiungo 1/3.

Corretto?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi devo calcolare la rendita catastale diviso due.
Al risultato aggiungo il 5%.
Al risultato successivo ci aggiungo 1/3.
Sì. Ma quello è il reddito dell’immobile che concorre alla formazione della base imponibile dell’IRPEF e delle relative addizionali. Non è l'importo che dovresti rimborsare.
 

roberto cortinovis

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gent.mi Mia suocera è ricoverata presso una casa di riposo, vorrebbe dare in comodato d'uso il suo appartamento a mia figlia, come deve fare? la suocera è tenuta a pagare eventualmente l'IMU?

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Consulta il regolamento IMU del Comune dove si trova l'immobile.

A Torino, ad esempio, l'IMU non è dovuta se l'unità abitativa "non di lusso" è
posseduta a titolo di proprietà o usufrutto da anziani o disabili residenti in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto