gius2011

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho stipulato due anni fa un contratto di affitto con cedolare secca. L’inquilino era autorizzato ad adibire l’appartamento anche ad uso B&B. Ora l’inquilino vuole aprire una partita IVA per gestire gli affitti di B&B.
Io proprietario perdo il diritto alla cedolare secca?
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
chiedi la differenza dell'imposta che dorai pagare.
Bellissimi pipistrelli appena aperto credevo fosse entrato qualche animale nel PC!!!!!!!!!!!! Complimenti per la presentazione
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Io proprietario perdo il diritto alla cedolare secca?
Secondo me devi sottoscrivere un nuovo contratto di affitto di tipo commerciale (6+6 o 9+9) senza c.s., con nuove regole e con tutti i problemi che comporta, soprattutto per il locatore: non credo che si possa passare da un normale contratto abitativo (quale suppongo sia quello in essere con c.s.) ad un contratto di tipo commerciale con soggetto a p.IVA, semplicemente perdendo la c.s..
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora l’inquilino vuole aprire una partita IVA per gestire gli affitti di B&B.
Quindi il conduttore vuole esercitare quell'attività in forma imprenditoriale.

Anche secondo me il contratto coerente con l'esercizio di un'attività ricettiva extralberghiera è quello commerciale della durata di 9 anni + 9.
Oltre a non poter optare per la cedolare secca, in caso di disdetta da parte del locatore al conduttore spetta l'indennità perdita avviamento.

L’inquilino era autorizzato ad adibire l’appartamento anche ad uso B&B.
Cosa sta scritto esattamente nel contratto abitativo 4 + 4 attualmente in essere?
E' stato autorizzato l'esercizio dell'attività B&B in forma imprenditoriale?
 

gius2011

Membro Attivo
Proprietario Casa
E’ un contratto 3+2 con cedolare secca. Nel contratto non si parla di utilizzo come B&B, ma al locatario e’ concesso il subaffitto. Ora l’inquilino passa a p.IVA regime forfettario. Ma se il conduttore non mi comunica nulla io potrei essere all’oscuro di tutto e quindi continuare con la cedolare secca
 

gius2011

Membro Attivo
Proprietario Casa
E’ un contratto 3+2 con cedolare secca. Nel contratto non si parla di utilizzo come B&B, ma al locatario e’ concesso il subaffitto. Ora l’inquilino passa a p.IVA regime forfettario. Ma se il conduttore non mi comunica nulla io potrei essere all’oscuro di tutto e quindi continuare con la cedolare secca.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel contratto non si parla di utilizzo come B&B, ma al locatario e’ concesso il subaffitto.
Quindi tu non hai autorizzato espressamente l'attività di B&B.
Si tratta di un contratto di locazione concordato ad uso abitativo con generica autorizzazione al subaffitto.
Io come locatore continuerei con l'opzione per la cedolare secca.

Ora l’inquilino passa a p.IVA regime forfettario.
se il conduttore non mi comunica nulla io potrei essere all’oscuro

Come fai a saperlo?
L'inquilino te lo ha comunicato verbalmente?
Ti ha chiesto di risolvere (=chiudere) il contratto attuale e di stipularne uno commerciale 9 + 9?
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Ma se il conduttore non mi comunica nulla io potrei essere all’oscuro di tutto e quindi continuare con la cedolare secca.
Corretto. La prima mossa eventuale spetta al conduttore. Se passa a gestione professionale con p.IVA, peraltro, non credo che possa più dedurre come spesa l'importo del canone e, probabilmente, neanche le utenze e le spese condominiali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto