canarino

Nuovo Iscritto
Salve, ho sottoscritto e registrato telematicamente un contratto transitorio in data 01/09/2011 con durata di 18 mesi.
All'interno del contratto è presente l'adeguamento annuale Istat e la clausola che il contratto si trasformerà in un 4+4 se non comunico all'inquilino entro un mese dalla scadenza la decisione di concludere il contratto per la causa transitoria indicata all' interno dello stesso.

Ora, nel caso il contratto venga trasformato in 4+4 alla scadenza, devo registrare un nuovo contratto 4+4 in Agenzia delle Entrate o basta che verso la proroga del contratto entro 30 giorni dal rinnovo (quindi entro il 30/03/2013) e successivamente la deposito in agenzia entro i canonici 20 giorni successivi al versamento?

Per quanto riguarda il contratto transitorio, avendo versato l'imposta di registro solo per la prima annualità, andrò a pagare l'imposta relativa ai 6 mesi rimanenti (quindi fino al 28/02/2013), calcolata sul nuovo canone adeguato all'Istat, entro il 30/09/2012?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e vi ringrazio.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Domanda 1. Basta registrare una proroga (versamento con F23 alla scadenza dei 18 mesi con causale 114T per altri 6 mesi e consegna di un modello 69 all'Agenzia delle Entrate con barrata la casella "proroga" e indicata la nuova scadenza, che sarà il termine del 4° anno). Alla scadenza del 24mo mese pagherai di nuovo l'imposta annuale con causale 112T.

Domanda 2. Entro il 30/09/2012 devi pagare l'imposta di registro per i 6 mesi successivi del contratto con causale "annualità successiva (112T)" tramite F23 calcolata sul canone adeguato.
 

canarino

Nuovo Iscritto
Grazie per le informazioni molto precise.

Unico dubbio, la proroga, anche se include i 6 mesi fino al raggiungimento del 24° mese, dovrà essere versata con un minimo di 67 euro se non erro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto