elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Salve, dovendo ristrutturare una casa ho ricevuto vari preventevi, tutti intorno ai 50 mila euro. Purtroppo non sono arrivata in tempo per il 110 e lo sconto in fattura, mi rimane solo la detrazione in 10 anni .Considerate che la superficie da ristrutturare è 90 metri quadri, e devo rifare bagno, sistema elettrico, idraulico, nuova pavimentazione, pittura. I preventivi sono esclusi di sanitari pavimento cucina etc e di infissi che prenderò a parte. Mi aspettavo dei prezzi inferiori ma mi viene sempre detto che c'è stato un aumento di prezzo ovunque. Addirittura alcuni preventivi che feci anche l'anno scorso ad oggi sono aumentati del 10 20 per cento. Vorrei chiedervi un parere. Potrebbe questo non essere il miglior momento per ristrutturare una casa visto i prezzi alti e attendere del tempo, o altre agevolazioni di qualche tipo? è possibile il prossimo anno i prezzi si possano abbassare oppure ormai non scendono piu'? Ho una certa esigenza di fare i lavori ma aspettare un pò qualora i prezzi scendessero sicuramente mi farebbe risparmiare dei soldi. Tra l'altro potrebbe anche succedere il contrario, che aumentano ancora visto come stanno andando le cose? Vi ringrazio.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, dovendo ristrutturare una casa ho ricevuto vari preventevi, tutti intorno ai 50 mila euro. Purtroppo non sono arrivata in tempo per il 110 e lo sconto in fattura, mi rimane solo la detrazione in 10 anni .Considerate che la superficie da ristrutturare è 90 metri quadri, e devo rifare bagno, sistema elettrico, idraulico, nuova pavimentazione, pittura. I preventivi sono esclusi di sanitari pavimento cucina etc e di infissi che prenderò a parte. Mi aspettavo dei prezzi inferiori ma mi viene sempre detto che c'è stato un aumento di prezzo ovunque. Addirittura alcuni preventivi che feci anche l'anno scorso ad oggi sono aumentati del 10 20 per cento. Vorrei chiedervi un parere. Potrebbe questo non essere il miglior momento per ristrutturare una casa visto i prezzi alti e attendere del tempo, o altre agevolazioni di qualche tipo? è possibile il prossimo anno i prezzi si possano abbassare oppure ormai non scendono piu'? Ho una certa esigenza di fare i lavori ma aspettare un pò qualora i prezzi scendessero sicuramente mi farebbe risparmiare dei soldi. Tra l'altro potrebbe anche succedere il contrario, che aumentano ancora visto come stanno andando le cose? Vi ringrazio.
I preventivi non possono che aumentare ,sia per quanto riguarda la manodopera che per quanto richiarda i materiali . Si chiama inflazione . Per cui trai le tue conclusioni
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo non sono arrivata in tempo per il 110 e lo sconto in fattura
Non è detto che sia da rammaricarsi.
Ci sono tanti "impiccati" con il Superbonus...ed escluso i primi arrivati e qualche "Gastone" i più hanno il mal di pancia.


Potrebbe questo non essere il miglior momento per ristrutturare una casa visto i prezzi alti e attendere del tempo, o altre agevolazioni di qualche tipo?
Io ho profetizzato molte cose...ma la sfera magica non ce l'ho.
I prezzi sono stati compressi per un paio di anni (crisi+covid)...ma complice ripresa ed incentivi sciagurati i prezzi sono letteralmente decollati.
Nonostante il "tracollo" dei beni energetici non vi è speranza che prestazioni/prodotti finiti si ridimensionino in modo significativo... perché non avevano subito lo stesso aumento (anche di 10 volte).
Ad esempio il pane comune (qui) era a 3,50 al chilo...col gas/elettricità triplicati è progressivamente aumentato a 5 euro al chilo (anche 8 quello "speciale")...prezzo fermo da quasi 12 mesi nonostante le bollette siano calate in modo sostanziale.
Per vedere i prezzi scendere dovrebbe "fermarsi" l'economia in modo significativo...ma poi sarebbe da capire se hai ancora uno stipendio.

Ti resta comunque il Bonus 50%.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Ti resta comunque il Bonus 50%.
Ieri ho scoperto che si tornerà alle vecchie aliquote:
  • 50% delle spese sostenute (bonifici effettuati) dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024, con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare
  • 36%, con il limite massimo di spesa di 48.000 euro per unità immobiliare, delle somme che saranno pagate dal 1° gennaio 2025.
Bisogna considerare anche questo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La proroga dei bonus fiscali viene decisa con le Leggi di Bilancio.

La Legge di Bilancio per il 2022 stabilì la proroga per il triennio 2022-2023-2024.
A fine 2024 si saprà se verrà confermato il 50% per il periodo successivo oppure no.
 

Elisabetta48

Membro Senior

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto