basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La proroga dei bonus fiscali viene decisa con le Leggi di Bilancio.

La Legge di Bilancio per il 2022 stabilì la proroga per il triennio 2022-2023-2024.
A fine 2024 si saprà se verrà confermato il 50% per il periodo successivo oppure no.
Grazie: ma mi sembrava di @Elisabetta48 ricordare che il passaggio dal 36 al 50% fosse diventato “strutturale”, e non più eccezionale. Che poi possano abolire o cambiare il bonus in futuro è altro discorso.
Ps: mi era sfuggita la novità. Grazie anche a @Elisabetta48
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il passaggio dal 36 al 50% fosse diventato “strutturale”, e non più eccezionale.
Penso non sia così.

A fine anno la Legge di Bilancio stabilisce se viene prorogato il 50% e per quanto tempo (in genere per un anno, l'ultima volta per un triennio).
In caso negativo, si ritorna al "vecchio" 36%. A meno che la Finanziaria stabilisca l'abolizione del bonus ristrutturazione, cosa che ritengo altamente improbabile.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso non sia così.
Sarà sicuramente, così.

E' probabile mi sia confusoa: a diventare (per ora) strutturale potrebbe essere il bonus (al 36%): che una volta doveva essere rinnovato ad ogni legge di bilancio: poi mi pare che sia stato reso fisso.

Poi la nuova aliquota del 50% ha ripreso la prassi dei rinnovi.

In ogni caso la realtà oggi è quella che avete sopra descritto, che per il 2025 ritorna al 36%

p.s.: ho corretto l'anno che era 2025
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per il 2023 ritorna al 36%
In base alla Legge di Bilancio per il 2022 emanata a fine 2021, negli anni 2023 e 2024 il bonus ristrutturazioni rimane al 50%.

Non saprei dire se questo specifico bonus è "strutturale".
Secondo me è possibile, ma non probabile, che in futuro venga emanata una legge per abolirlo.
Io lo ritengo un bonus molto utile, di cui ho fatto largo uso ristrutturando diversi immobili, e spero rimanga al 50%. Ma anche il 36% sarebbe meglio di niente!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non saprei dire se questo specifico bonus è "strutturale".
Non vorrei insistere, e non ho tempo per fare ricerche: mi pare avessero effettivamente deliberato di dichiarare il bonus permanente (salvo legge di abrogazione), in modo da evitare la rincorda di ogni fine anno nel rinnovarlo.

Che sia utile (anche per lo stato) lo darei per scontato: il 36% ha fatto emergere molti lavori che altrimenti sarebbero stati pagati in nero: la detrazione riconosciuta dallo stato a rate decennali, è stata compensata dall'incasso immediato dell'IVA, verosimilmente anche calcolata su un importo maggiorato come conseguenza della corsa agli incentivi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto