Newbie2015

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno a tutti,
Nell'appartamento dove sono in affitto è apparsa la muffa da diversi mesi, ho già mandato disdetta anticipata ma ho subito dei danni per via della muffa. Danni ai mobili comprati su misura per questa casa, vestiti rovinati e danni alla mia salute (sono rimasta al letto con la schiena bloccata per una settimana) visto che devo continuamente spostare mobili pesanti per pulire la muffa oltre al fatto di aver respirato, insieme a mio figlio, spore di muffa per mesi e al danno economico del dover sostenere un altro trasloco dopo pochi mesi. Il proprietario di casa non ha mai dimostrato volontà di risolvere il problema. Posso in qualche modo essere risarcito? Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi già sapevi quali potevano essere le problematiche...in tal senso suona un po' a pretesto sia l'ipotesi di "malattie" per aver respirato "spore"(???) sia i dolori di schiena per aver spostato i mobili (in tal senso la responsabilità resta solo tua).

Iniziare una causa significa anticipare spese...con poca sicurezza (per quanto spieghi) tu ottenga ragione.
 

Newbie2015

Membro Attivo
Conduttore
Quindi già sapevi quali potevano essere le problematiche...in tal senso suona un po' a pretesto sia l'ipotesi di "malattie" per aver respirato "spore"(???) sia i dolori di schiena per aver spostato i mobili (in tal senso la responsabilità resta solo tua).

Iniziare una causa significa anticipare spese...con poca sicurezza (per quanto spieghi) tu ottenga ragione.
Che siano scuse è un tuo pensiero personale. Solo io so cosa sto passando!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti è stato chiesto e non hai risposto se sei in presenza di infiltrazioni d'acqua provenienti da acque meteoriche dalla copertura o dalle murature prive d'intonaco e con lo stesso lesionato e deteriorato o se è riconducibile a condensa che si forma nei ponti termici perimetrali, travi, cordoli o pilastri in cemento armato o, ancora a murature delimitanti di spessore e consistenza inadeguate.
La muffa si combatte arieggiando i locali in modo da eliminare l'umidità prodotta prevalentemente nella cucina e nel bagno dove il vapore acqueo viene prodotto regolarmente. Può capitare che l'umidità nelle camere sia dovuto alla mancanza di aerazione per non disperdere il calore accumulato, ignorando che l'ambiente scarica l'umidità attratta dalle zone più fredde delle pareti.
 

Newbie2015

Membro Attivo
Conduttore
Ti è stato chiesto e non hai risposto se sei in presenza di infiltrazioni d'acqua provenienti da acque meteoriche dalla copertura o dalle murature prive d'intonaco e con lo stesso lesionato e deteriorato o se è riconducibile a condensa che si forma nei ponti termici perimetrali, travi, cordoli o pilastri in cemento armato o, ancora a murature delimitanti di spessore e consistenza inadeguate.
La muffa si combatte arieggiando i locali in modo da eliminare l'umidità prodotta prevalentemente nella cucina e nel bagno dove il vapore acqueo viene prodotto regolarmente. Può capitare che l'umidità nelle camere sia dovuto alla mancanza di aerazione per non disperdere il calore accumulato, ignorando che l'ambiente scarica l'umidità attratta dalle zone più fredde delle pareti.
Io non sono un tecnico per poter determinare le cause della muffa. So soltanto che l'edificio è vecchio con intonaco staccato sui muri esterni e si trova in una zona estremamente umida, la muffa è insorta sui muri perimetrali e non ce n'è traccia in cucina. Quanto all'arieggiare sto morendo di freddo a forza di tenere le finestre aperte ma vedo che i pregiudizi contro i conduttori e la leggenda metropolitana dell'arieggiare poco non hanno fine.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il mio intervento da tecnico competente, si avvale dei risultati della mia esperienza. Si può certamente evincere che non ti ho incolpata, ho semplicemente esaminato le motivazioni che possono aver provocato il fenomeno lamentato.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
la leggenda metropolitana dell'arieggiare poco
Stesso appartamento, nessun intervento interno o esterno alle murature o agli infissi. Inquilino 1 lamenta muffa e umidità persistente. Si trasferisce.
I muri interni vengono puliti dalla muffa e imbiancati con normale pittura da interni.
Inquilino 2 Abita lì da due anni e non c'è traccia di muffa.
E con questo non voglio assolutamente dire che nel tuo caso si tratti di condensa perchè non ci sono gli elementi per dare un giudizio. Certo è che dimostrare che la muffa e l'umidità sono causati dalla cattiva manutenzione dell'edificio non è nè semplice nè economico.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
Certo è che dimostrare che la muffa e l'umidità sono causati dalla cattiva manutenzione dell'edificio non è nè semplice nè economico.

il buonsenso mi dice che devi dimostrare quanto asserisci, questo significa che devi chiamare un tuo tecnico di fiducia che dopo un sopralluogo dettagliato, preparerà una relazione tecnica da presentare tramite legale e cercare di far valere le tue ragioni.
solo tu puoi valutare appieno la convenienza di eventuali azioni giudiziarie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto