rosa blu

Nuovo Iscritto
salve a tutti,
sono nuova :daccordo: piacere di conoscervi
vorrei chiedere un'info.
Mio padre possiede una casa e ne aveva ereditato una seconda dai suoi genitori. (quindi risulterebbe seconda casa).
Purtroppo avevamo iniziato a fare dei lavori di ristrutturazione...mai più terminati grazie all'ignoranza dell' amministrazione comunale dov'è ubicato lo stabile.
Avevamo una causa comunque ora finita con rilascio di sentenza a nostro favore...
Il problema è che la casa da anni è ferma con i lavori e non andrà più avanti perchè abbiamo usato i soldi in altro modo.
Quindi in parole povere è praticamente spoglia, dentro è priva di tutti i pavimenti, solai, tramezze...insomma esistono solo le quattro mura esterne e il tetto (fatiscente).
se apriamo la porta d'entrata e guardiamo verso l'alto vediamo il tetto...Spero di essere stata chiara ;)
Secondo voi come potrei risolvere la situazione pagamento IMU????
secondo me il valore della casa sarà di 30 mila €.
grazie mille attendo risposta ;)
 

hanton21

Membro Assiduo
nessuna IMU per questo tipo di casa che,tuttavia, deve essere dichiarta INAGIBILE tramite documentazione rilasciata da tecnico o Vigili del Fuoco e denunciata al Comune come tale
 

frenz

Nuovo Iscritto
Non mi torna!
Ho un immobile simile e l'anno scorso, dopo la dichiarazione di inagibilità con verifica da parte dei tecnici del comune, ho usufruito della riduzione del 50% dell'ICI.
Per quanto riguarda l'IMU, sempre in comune mi hanno detto che non è ancora stata confermata la riduzione del 50% per immobili inagibili.
 

hanton21

Membro Assiduo
frenz : vero : e' tuttora ed ancora tutto da sistemare : cio' che ho affermato e' quanto avevano deciso un mese addietro poi......per ora PAGHIAMO la rata (che buffonata !) di giugno alla vecchia maniera poi....a seconda delle entrate decideranno : nonostante tutto questo bailamme,intanto, i Comuni hanno gia' aumentato......
 

chichibio62

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate,mi trovo nella stessa situazione,piu' o meno,di rosablu. se si dichiara tramite tecnico l'inagibilità cosa comporta il ripristino a parte le spese dei lavori?
grazie
 

frenz

Nuovo Iscritto
No chichibio62, io ho solo compilato un modulo dove dichiaravo che è inagibile/inutilizzabile e privo di allacciamenti (luce/gas/acqua), quando poi è uscito il tecnico del comune ha semplicemente constatato quanto ho affermato.
 

chichibio62

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho capito,la mia situazione è diversa in quanto ci sono tutti i contatori presenti anche se sono senza contratto,la casa ha un bagno diroccato e tutta la casa ha bisogno di un ripristino,è disabitata da 4 anni.non vorrei con una dichiarazione di inagibilta' avere problemi futuri con un eventuale vendita.
 

rosa blu

Nuovo Iscritto
grazie a tutti per questi utilissimi interventi, anche io come chichibio62 ho questo dubbio...è quasi un'anno che l'ho messa in vendita , e chiedendo l'inagibilità non vorrei avere problemi.
I contatori li ho anche io me non ci sono più i contratti con le utenze ho tolto tutto. A parte che come vi dicevo nell'altra domanda dentro non c'è nulla...il vuoto... e non vedo giusto pagare :domanda:
 

hanton21

Membro Assiduo
: se NON avete l'agibilita' NON potete vendere et anzi ...avete chiesto in Comune se questo edificio HA o NON HA lagibilita'/abitabilita' ? se poi avete contatori e c con contratti di fornitura...l'IMU e' da pagare...anche se ingiusta ed,in alcuni comuni, con agevolazioni e detrazioni .....che poi l'IMU sia ingiusta....chi l'aveva LEVATA e' stato a dir poco cacciato ,insultato e vilipeso....l'IMU e' stata da sempre reclamata da Bersani ed accoliti....alla faccia del principio del SUO partito ed alla faccia nostra...
 

rosa blu

Nuovo Iscritto
ciao si al momento è agibile...avevamo cominciato i lavori di ristrutturazione, chi la compra adesso può metterla a nuovo e viverci. IO avevo pensato per non pagare l IMU di fare qualcosa...ma non so cosa...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto