Abacuc12

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutto il Forum, avrei una questione.
Dato che la settimana scorsa mio padre è deceduto qui a Roma, la banca mi chiede assieme al certificato di morte per poter accedere al conto un documento che si chiama Dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Mi sono informato e pare che tale atto vada redatto in municipio, di fronte a un pubblico ufficiale. Ora, purtroppo dato che mi hanno indirizzato presso la sede dell'Anagrafe, che non fa entrare senza un appuntamento preso via E-Mail (né, ovviamente, risponde ad alcuna e-mail o telefonata) mi trovo ad un punto morto. Perciò vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me, c'è la possibilità di seguire strade alternative o più veloci? Ad esempio, posso farmi autenticare l'atto presso il municipio di un'altra circoscrizione di Roma, o addirittura un altro comune? Oppure ci sono luoghi alternativi in cui posso ottenere il documento? Vi lascio immaginare quanto sia grave per me l'impossibilità di accedere ai fondi.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per la dichiarazione sostitutiva di atto notorio devi far autenticare la firma.
La dichiarazione la redigi tu (la banca ti fornirà un testo generico, tu sceglierai le parti applicabili al tuo caso).
La firma la può autenticare qualunque segretario Comunale di qualsiasi Comune italiano, con una marca da bollo da 16 euro e un paio di euro per la pratica. Oppure un notaio (che ovviamente costa di più).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto