basile loretana

Nuovo Iscritto
sono proprietaria insieme a due sorelle di una casa ereditata alla morte dei nostri genitori, una delle due è residente nella casa ereditata, vorremmo io e la mia sorella non residente fare una donazione gratuita della casa a favore di quella residente, ci sono spese notarili da sostenere o ci sono altre elternative?
 
J

JERRY48

Ospite
Sì c'è bisogno del notaio, quindi l'onorario. La spesa è in base al valore della casa.

1) imposta ipotecaria (per la trascrizione dell'atto nei pubblici registri immobiliari): nella misura del 2% del valore catastale del bene o del maggiore valore indicato in atto.

2) imposta catastale (per la volturazione dell'atto al catasto): nella misura dell'1% del valore catastale del bene o del maggiore valore indicato in atto.

Queste percentuali si abbattono alla misura fissa di 129,11 euro per ciascuna di queste imposte, qualora ricorrano per il donatario i requisiti per l'ottenimento dell'agevolazione "prima casa".
saluti
jerry48
 

erwan

Membro Assiduo
mi chiedo se non sia possibile nel vostro caso passare da una divisione ereditaria invece che da una donazione (nota: una donazione è sempre gratuita!).
oltre alla casa com'era composto il patrimonio dei genitori?
 

VERAB

Nuovo Iscritto
Dal 2005 l'imposta ipotecaria e l'imposta catastale in misura fissa (ricorrendo i requisiti "prima casa") sono di 168,00 euro.
La donazione è gratuita solo tra parenti in linea retta ed entro la franchigia di 1000000.
Tra fratelli si paga l'imposta sulle donazioni con l'aliquota del 6% senza nessuna franchigia; base imponibile è il valore catastale dell'immobile (rendita x 1.05 x 110 se prima casa, altrimenti x 120).
Certamente è più conveniente la divisione erditaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto