lucia cecilia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio figlio, secondo di tre figli, vuole donarmi la sua prima casa, riservandosene l'usufrutto con l'intento di locarla. Vuole, inoltre, inserire la clausola che la donazione sarebbe nulla in caso di vendita dello stesso. È in procinto di acquistare un appartamento più consono alle due esigenze come prima casa. Secondo chi mi legge, ci sono limitazioni a tale operazione? Mio figlio è coniugato in regime di separazione di beni ed ha un figlio di 11 anni.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi spiega perché inutile? Mio figlio risulterebbe privo di casa se la suonasse a me.
Perché anche la titolarità del diritto di usufrutto impedisce la fruizione di agevolazioni, se acquisito come prima casa o se relativo ad immobile situato nello stesso Comune del nuovo acquisto.

Per non parlare di eventuali futuri problemi successori potenzialmente derivanti dalla donazione fatta a te
 

lucia cecilia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Frangi63, scusami se ti pongo un'altra domanda ma sono certa che saprai rispondermi. Mio figlio mi donerebbe sia l'immobile, sia il contratto di affitto. Sarebbero elementi sufficienti per metterlo in condizioni di fruire delle agevolazioni prima casa per l'acquisto del nuovo immobile? Grazie mille x il riscontro.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mio figlio mi donerebbe sia l'immobile, sia il contratto di affitto.
Se ti dona la piena proprietà dell’immobile potrà godere delle agevolazioni per il nuovo acquisto ( se ha tutti i requisiti)
Il contratto di affitto passerebbe a te in quanto proprietaria.
Ma prima hai parlato di usufrutto, situazione diversa.
In ogni caso ti consiglio di parlarne con un notaio, anche per i potenziali problemi futuri causati dalla donazione
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
il ragazzo è ammogliato in separazione dei beni, quando ha acquistato a chi è stata intestata questa casa? se è sua e la moglie non centra facessero la separazione legale e la compra la moglie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto