Beavis

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Nel contratto di locazione è stata effettuato un cambio di conduttore, passando dai conduttori "A" e "B" al nuovo conduttore "C". Ho fatto firmare un documento dove tutte le parti acconsentono all'operazione.

Ora la stranezza:
L'ex conduttore "A" chiede che io, il locatore, vada a chiudere l'utenza del gas intestata al ex conduttore "B"....
Dicono che così riescono a rateizzare le spese senza doverle pagare contestualmente alla voltura dell'utenza.

A me la cosa puzza. Penso che il locatore possa chiudere una utenza solo dopo una sentenza di sfratto o solo dopo che un inqulino si è reso irreperibile. Io poi andrei a dichiarare che una persona è irreperibile quando magari non lo è.
Penso che dovrò inventarmi una scusa per non dare seguito all'operazione.
Che ne dite? Che altri rischi possono esserci?

Saluti
 

Elisabetta48

Membro Senior
Non capisco nemmeno io la richiesta. Visto che c'è già l'inquilino subentrante C, perchè non fanno anche il subentro delle utenze?. Fanno insieme la lettura, la trasmettono e B pagherà la sua bolletta di chiusura. Per la voltura, penso dovrebbe pagarla chi subentra, salvo accordi diversi.

Hai parlato della dichiarazione congiunta di subentro. Ricordati che serve anche l'F23 di 67 euro per il subentro (che paga chi va) coi dati di chi esce e di chi entra e il mod 69 per l'Agenzia delle Entrate, questo anche coi dati tuoi. Ciao
 

Beavis

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie per la risposta.
Penso che loro vogliono fare questa manovra perchè col subentro diretto devono pagare subito le pendenze....
mentre con una chiusura da parte mia "forse" possono pagarle più avanti (se vorranno...). Oppure c'è qualche altra fregatura.
Il subentro della locazione l'ho fatto online sul sito dell' Agenzia delle Entrate ed ho pagato i 67 euro (che toccano agli inquilini). Penso che non serva altro giusto?
Saluti
 

Elisabetta48

Membro Senior
La procedura Agenzia delle Entrate è Ok. E' che non ne parlavi, allora non si sa mai...

Anche col subentro, non è immediato il pagamento. Arriva dopo una quindicina di giorni la fattura di chiusura per chi va. Poi, chiudere proprio le utenze obbliga l'ente erogatore a due uscite lascuando scoperto temporaneamente il nuovo inquilino. E poi trovo giuste le tue osservazioni: chiude il contratto chi l'ha aperto, chi ti da il diritto di farlo tu? Boh...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
oltre al modello f.23 per la risoluzione del contratto all'Agenzia delle Entrate devi consegnare anche il modello 69:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto