key

Membro Assiduo
Professionista
Nella mia proprietà ho installato un gazebo amovibile,non fissato a terra.
Il condominio in assemblea ,1 anno fa, mi chiede la documentazione inerente tale installazione(assemblea a clla quale non ho partecipato)perchè NON mi è stata comunicata la convocazione)
Il legale del condominio mi ha inviato diffida che NON ho ricevuto
In assemblea postuma lo scorso <settembre ho fatto mettere dall 'amministratore che ho dato incarico al geometra per detta pratica.
con nessuna obiezione a verbale da parte di alcun condomino
Ora,20 giorni dopo l'assemblea il legale che a suo tempo ha scritto la diffida mi sollecita ,con termine perentorio di 10 giorni,la documentazione inerente il gazebo redatta dal geometra incaricato.
e chiede in via transattiva le spese per aver inviato la diffida(da me non ricevuta).
Mi sento vessato e perseguitato da codesto legale.
Ho informato l'Amministratore ,ma per lui NON ho pendenze con il condominio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non hai ricevuto convocazione all’assemblea, non hai ricevuto diffida, da quanto dici non è chiaro se la famosa “diffida” era stata richiesta in assemblea…ma sei sicuro ? O solo da te vogliono le cose fatte con tutti i crismi ?

Hai dato incarico al tecnico, nel frattempo ?
In ogni caso, il condominio non ha voce in capitolo, per quanto riguarda i lavori fatti nella tua proprietà privata: potrebbero solo lamentare la lesione del decoro, ma dovrebbero farti causa.
 
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il condominio in assemblea ,1 anno fa, mi chiede la documentazione inerente tale installazione(assemblea a clla quale non ho partecipato)perchè NON mi è stata comunicata la convocazione)
sei sicuro di non averla ricevuta? Se ti è stata mandata una R. a/r e tu non l'hai ritirata risulta come consegna la data di inizio giacenza presso l'ufficio postale. Se non sei stato convocato l'assemblea è annullabile.
Se non ti è stata data la convocazione devi andare da un Giudice (all'inizio sarà un Giudice Mediatore con costi legali a carico di entrambe le parti) per far dichiarare nulla la delibera che ti riguarda.
e chiede in via transattiva le spese per aver inviato la diffida(da me non ricevuta).
sei sicuro di non averla ricevuta? Se ti è stata mandata una R. a/r e tu non l'hai ritirata risulta come consegna la data di inizio giacenza presso l'ufficio postale.
Il legale del condominio mi ha inviato diffida che NON ho ricevuto
francamente le spese te le deve addebitare l'amministratore nel bilancio di fine gestione-

L’articolo 1222 del Codice civile dispone che “nell’unità immobiliare di sua proprietà, ovvero nelle parti normalmente destinate all’uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all’uso individuale, il condòmino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni, ovvero determino pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell’edificio. In ogni caso è data preventiva notizia all’amministratore che ne riferisce all’assemblea”. Conseguentemente il permesso assembleare non è necessario per l’installazione di un gazebo in un giardino
Le eventuali autorizzazioni del Comune, che hanno valenza urbanistico-edilizia, non incidono sui diritti soggettivi dei terzi (cioè dei condòmini e dei vicini di casa). In questa ottica, sotto l’aspetto del diritto (e del “diritto condominiale“), in un giardino di proprietà esclusiva, salva diversa disposizione contenuta nel regolamento condominiale contrattuale, è possibile installare un gazebo, con solo il limite di evitare la violazione del decoro architettonico (e di evitare pregiudizi di sicurezza e alla stabilità dell’edificio) e di rispettare, quantomeno in termini possessori, le distanze delle costruzioni delle vedute.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sento vessato e perseguitato...
...e pure crocifisso.

Non spieghi il motivo per il quale hai aperto la discussione visto che non vi è alcuna domanda con adeguata punteggiatura (?) ...e fai un resiconto ambiguo.
Se è un gazebo mobile ...quale "pratica" dovrebbe fare il Geometra cui hai dato incarico?

Qualsivoglia struttura mobile (ombrellone o gazebo) non necessita di permessi.
un gazebo amovibile,non fissato a terra.

... siamo poi certi che sia un gazebo mobile e non una mega struttura con base talmente pesante che nemmeno ti preoccupi di richiudere terminato l'uso?
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Mille grazie a tutti!
Allora:
-La raccomandata di diffida NON l'ho ricevuta,ma il legale di sua sponte punta sull'avvenuta giacenza.

Il gazebo è mobile ma è coperto con le tegole canadesi quindi si potrebbe ipotizzare una tettoia.

-I condomini in assemblea(dove non sono stato convocato)mi chiedono SOLO i documenti autorizzativi del Comune,null'altro(ne decoro ne altro).E non menzionano di dare incarico ad un legale per procedere con diffida ad adempiere.

-Per scrupolo ho dato incarico ad un Geometra che ha fatto i rilievi e per scrupolo ha preso in carico la pratica per SCIA per installazione gazebo al Comune(la copertura del gazebo in legno non fa cadere la pioggia al di sotto,quindi potrebe essere assimilato a tettoia,pure se è amovibile e non fissato a terra)
Presa in carico che ,su richiesta ho inviato,per cortesia,al legale che me l'ha richiesta

-All'ultima assemblea ho fatto mettere a verbale che ho dato incarico al geometra per il gazebo.Nessuna obiezione da parte dei condomini.

La sostanza:il legale di controparte vuole in via transattiva esser pagato perchè ha inviato la diffida.
Del gazebo non gli interessa nulla.
Solo che in assemblea i condomini non menzionano di dare incarico ad un legale per chiedere i documenti autorizzativi di un gazebo ricadente nella mia proprietà.
E' una libera iniziativa del legale incaricato dall'amministratore.
L'amministratore ovviamente non vuole mettere a bilancio le spese legali per la diffida per il gazebo perchè appunto i condomini non l'hanno palesemente richiesta
Infatti mi dice che NON ho alcuna pendenza con il condominio.

Il problema è che il legale mi minaccia che procedere con la causa al Tribunale(Giudice di Pace)se non gli pago sta diffida in via transattiva.
Perchè la diffida è stata inviata e quindi ha tutto il diritto di procedere in tribunale
E se pure io,per cortesia gli ho inviato la presa in carico del geometra per la pratica del gazebo,NON gli basta,vuole gli estremi dei documenti presentati in Comune,oppure una dichiarazione del geometra di quanto tempo ci vuole per chiudere la pratica(SCIA,ossia 2 anni) e comunque essere pagato entro 10 giorni.
Ma ripeto i condomini in assemblea NON mi hanno richiesto nessuna deadline.

Grazie a tutti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
-La raccomandata di diffida NON l'ho ricevuta,ma il legale di sua sponte punta sull'avvenuta giacenza.
Pare che tu non l'abbia ritirata, che è cosa diversa.

Se nessuno ha aperto quando è arrivato il postino e poi non sei andato a ritirarla all'ufficio postale, al termine del periodo di giacenza la raccomandata è ritornata al mittente (l'avvocato) che giustamente considera valida la notifica.
Non lo sarebbe se lui l'avesse spedita ad un indirizzo sbagliato dove tu risulti sconosciuto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il gazebo è mobile ma è coperto con le tegole canadesi quindi si potrebbe ipotizzare una tettoia
cvd
Sbagliato il "condizionale"...non è un gazebo!!!



La sostanza:il legale di controparte vuole in via transattiva esser pagato perchè ha inviato la diffida.

Perchè la diffida è stata inviata e quindi ha tutto il diritto di procedere in tribunale

Ma dove???
Avvocato del menga, nessuna "norma" gli consente di pretendere compenso dai destinatari delle sue diffide... si faccia pagare da chi gli ha dato incarico.
E nemmeno può "citarti in Giudizio" visto che non rappresenta alcuna parte.

incaricato dall'amministratore.

Altro vero "balordi" inadatto al compito.
Mancando i presupposti del "danno permanente'" doveva sottoporre la questione in assemblea e non predere iniziative personali ...e poi "nascondere" la mano.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Grazzie,grazie
Appunto.
L'amministratore ha dato incarico al legale di sua fiducia dandogli il verbale dell'assemblea.
Nel verbale dell'assemblea ,ove non ero presente,c'è testualmente scritto di chiedermi di potare un alberello(FATTO!!!) e mostrare i documenti autorizzativi del gazebo/tettoia ricadente nella mia proprietà
Il legale incaricato(anche di altre cose del condominio)avendo ricevuto il mandato ad agire su codesto verbale s'è sentito autorizzato di inviarmi diffida per potare l'alberello e mostrare le ai condomini le autorizzazione del gazebo con tettoia antipioggia
Ho adempiuto e sto adempiendo con il geometra ed ho tempo 2 anni per chiudere la SCIA
Ripeto Ho informato i condomini e pure il legale con la presa in carico del geometra(che tra l'altro conoscono anche gli altri condomini e di cui si fidano)

Ma nulla,vuole trascinarmi in tribunale SOLO per questo motivo,perchè se non gli pago sta diffida in via transattiva,a Lei conviene andare in giudizio,tanto se vince o se perde guadagna comunque di più ( o la pago io o la paga il condominio)
Queste sono le testuali parole che mi ha detto al telefono e de visu.


Rinnovo i ringraziamenti
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La sostanza:il legale di controparte vuole in via transattiva esser pagato perchè ha inviato la diffida.
certo che il mondo è bello perché zuppo di varietà. Cosa ha scritto il legale all'inizio della diffida? Non è che per caso il legale è anche condomino? Perché anche tu racconti le cose a spizzichi e bocconi.
L'amministratore deve essere autorizzato dall'assemblea con il quorum che rappresenti la maggioranza degli intervenuti che detengano 500 millesimi. Se l'amministratore non è stato autorizzato e in una successiva assemblea non viene ratificato il suo operato l'avvocato se lo paga l'amministratore.
Anche nel caso in cui l'assemblea abbia dato all'amministratore l'incarico di seguire la situazione dal punto di vista urbanistico anche in palese violazione al principio già espresso perché la strada corretta sarebbe quella di mandare un esposto denuncia all' Ufficio abusi edilizi del Corpo della Polizia Municipale. In conclusioni l'avvocato se non scrive la diffida "a seguito di incarico del condominio" non ha nulla da pretendere dal destinatario della diffida. L'addebito delle spese legali lo stabilisce un giudice a seguito di una sentenza. Tra l'altro questo caso è obbligato a passare dall' Istituto della Mediazione dove i contendenti si pagano ognuno il proprio legale.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho adempiuto e sto adempiendo con il geometra ed ho tempo 2 anni per chiudere la SCIA
se devi fare una SCIA, il tuo gazebo non rientra in una attività di edilizia libera come lo sono la maggior parte dei gazebi amovibili. Quindi è una opera diversa da quella che avevi descritto all'inizio della discussione. Non è che te lo sei installato "aumm aumm" ed adesso stai cercando di metterci una pezza facendo anche la vittima perseguitata?
Queste sono le testuali parole che mi ha detto al telefono e de visu.
tu digli di andare per le vie legali: dovrà presentare la lettera che ti ha mandato, le ricevute delle raccomandate e tu chiamerai, come chiamato del terzo, l'amministratore ed il condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto