Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dovendo cambiare Fornitore di luce e gas (passando al mercato libero), ricevo da questi informazioni sulle fonti di energia che utilizzano. Quasi sempre una meraviglia ecologica e verde.
Ma, da quanto ho capito, mentre prima le grandi aziende nazionali si occupavano della produzione (gestore), distribuzione (distributore) e vendita (fornitore), con la liberalizzazione si è separata la vendita dal resto. Quindi la parte del libero mercato riguarda solo la gestione della vendita (riscossione pagamenti dagli utenti).
D'altra parte, quando noi cambiamo fornitore, non è che ci cambiano il filo della luce che entra nel nostro appartamento (come può avvenire invece per il wi-fi).
Nel condominio la luce arriva sempre da un unico cavo.
Ma allora perché tutta questa messa in scena a chi è più ambientalista?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma allora perché tutta questa messa in scena a chi è più ambientalista?
Perché la percentuale di gonzi fra gli ambientalisti e nettamente superiore alla media generale.

Ps.
Aspetta a passare al Mercato Libero se sei ancora nel "Tutelato"...pare che il Tutele Graduali sia a sconto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
A chi serve? te ne accorgerai alla prima bolletta che sarà triplicata in rispetto a prima, pertanto a chi serve il mercato libero? sicuramente ti darai la giusta risposta tu stesso
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché la percentuale di gonzi fra gli ambientalisti e nettamente superiore alla media generale.

Ps.
Aspetta a passare al Mercato Libero se sei ancora nel "Tutelato"...pare che il Tutele Graduali sia a sconto.
Però incredibilmente ho visto delle persone di buona cultura discutere di come i vari fornitori producano la loro energia. Addirittura uno sosteneva che avrebbe scelto il tal fornitore perché produceva la luce da fonti idroelettriche e non fossili.
Quando gli chiedo se davvero sono convinti che cambiando Fornitore pensano di cambiare anche la fonte di luce e gas che gli arriva in casa, mi guardano come se avessi detto una castroneria.
Pensano che sia come quando si passa da Sky a Dazn e si vedono delle partite diverse.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ho visto delle persone di buona cultura
La "cultura" non è sinonimo di intelligenza....se poi gli insegnanti sono delle "capre" si salvi chi può.

Premesso che non esiste alcun produttore che utilizzi solo fonti idroelettriche...molte di queste usano corrente "importata" per ricaricare i bacini.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Carlo la fonte energetica green diciamo esiste ma, invece di vederla come energia considerala come se fosse acqua messa in un serbatoio dove tutti attingono, cosa succede, io metto acqua di sorgente tu metti acqua piovana altri mettono acqua proveniente dal ghiaccio sciolto ok, ora il serbatoio è unico quell'acqua accumulata diciamo sono 40 litri tu ne prendi 10 io 10 e un altro 10 ne restano 10 di riserva ok? ora come fai a stabilire che tipo di acqua ti sta arrivando a casa? ma è chiaro che se non ci fosse ad esempio la parte di acqua piovana si dovrebbe mettere più acqua di ghiaccio o sorgente, ti pare? ecco che se io pago una ditta che produce e immette nel serbatoio un prodotto green gli altri produttori ne mettono meno ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto