M23

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, scrivo per avere qualche delucidazione prima di confrontarmi con avvocato.
La situazione è questa: condominio di 5 unità abitative, costituitosi con amministratore e codice fiscale solo da qualche mese.
obiettivo del condominio era chiedere allaccio in fogna comunale, (attualmente esiste fossa imhoff) ora la maggioranza si è tirata indietro poichè interessati ognuno a trovare soluzioni autonome (terreno di proprietà +fitodepurazione o subirrigazione) a loro avviso meno dispendiose.
la mia domanda è : tutto questo è lecito? Il condominio inteso come edificio in toto, non necessità di impianto fognario condominiale deputato oltretutto a preservarlo? piuttosto che lasciare al singolo lavori e manutenzione del proprio impianto?
ed inoltre come devono adeguarsi i restanti condomini che non hanno terreno di proprietà?
grazie
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, scrivo per avere qualche delucidazione prima di confrontarmi con avvocato.
La situazione è questa: condominio di 5 unità abitative, costituitosi con amministratore e codice fiscale solo da qualche mese.
obiettivo del condominio era chiedere allaccio in fogna comunale, (attualmente esiste fossa imhoff) ora la maggioranza si è tirata indietro poichè interessati ognuno a trovare soluzioni autonome (terreno di proprietà +fitodepurazione o subirrigazione) a loro avviso meno dispendiose.
la mia domanda è : tutto questo è lecito? Il condominio inteso come edificio in toto, non necessità di impianto fognario condominiale deputato oltretutto a preservarlo? piuttosto che lasciare al singolo lavori e manutenzione del proprio impianto?
ed inoltre come devono adeguarsi i restanti condomini che non hanno terreno di proprietà?
grazie
L'amministratore cosa dice a riguardo ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessuno meglio di lui può conoscere le normative vigenti
ohooo...capirai.

la mia domanda è : tutto questo è lecito? Il condominio inteso come edificio in toto, non necessità di impianto fognario condominiale deputato oltretutto a preservarlo?
Esatto.
Il singolo non può rinunciare ad un Bene Comune ... può rendersi autonomo ma sarà cistretto a partecipare alla manifestazione straordinaria.

Il problema nasce quando è la maggioranza a rifiutare la manutenzione se non dismettere un impianto.
In tal caso non resta che il ricorso ad un Giudice.
 

M23

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi in teoria il condominio è obbligato ad avere impianto fognario condominiale? o è lecito che ognuno provveda per sè?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi in teoria il condominio è obbligato ad avere impianto fognario condominiale?
Esiste obbligo di avere un allaccio alla fognatura .. altrimenti non hai nemmeno l'abitabilità.

Nessuna Legge impone che sia un unico impoanto condominiale piuttosto che tanti allacci singoli.

Mi sa che non hai capito nulla di quel che ho scritto.

Premesso che non ritengo possibile la soluzione che ipotizzano
terreno di proprietà +fitodepurazione o subirrigazione
tu non puoi pensare che arrivi uno "sceriffo" ad imporre agli altri di "rinnovare" in modo corretto senza che tu ottenga sentenza.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Di norma il Comune non rilascia un' autorizzazione di scarico al di fuori della pubblica fognatura se ne esiste una linea limitrofa al fabbricato.
Strano che pensino che tale soluzione costi meno, di norma è il contrario
 

griz

Membro Storico
Professionista
Di norma il Comune non rilascia un' autorizzazione di scarico al di fuori della pubblica fognatura se ne esiste una linea limitrofa al fabbricato.
Strano che pensino che tale soluzione costi meno, di norma è il contrario
Infatti, se la zona è servita dalla fognatura comunale non sarà possibile avere autorizzazione per sistemi alternativi che sono comunque da autorizzare (i genere dalla provincia), con procedure tutt'altro che semplici e sopratutto economiche
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ohooo...capirai.


Esatto.
Il singolo non può rinunciare ad un Bene Comune ... può rendersi autonomo ma sarà cistretto a partecipare alla manifestazione straordinaria.

Il problema nasce quando è la maggioranza a rifiutare la manutenzione se non dismettere un impianto.
In tal caso non resta che il ricorso ad un Giudice.

Mi sa che non hai capito nulla di quel che ho scritto.
In effetti quel che hai scritto non è l max della chiarezza.
Dalla descrizione del OP non risulta ancora esistente l’allaccio (=bene comune), e più che “manutenzione “ straordinaria stanno ipotizzando una innovazione.

Mi pare più convincente la argomentazione portata da @griz e @Jan80
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto