Athanor

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedere a voi esperti un consiglio per una mia amica, il cui genitore sembra abbia usato un falso testamento olografo per accaparrarsi l'eredità della moglie, a scapito dei 3 figli.
Due dei tre fratelli vorrebbero fare un'azione legale per impugnare e far annullare il testamento (la mia amica dice che ci sono chiari segni di manomissione a penna). Quello che vi chiedo è se, nel caso in cui solo due dei tre figli intraprendessero l'azione giudiziaria nei confronti del genitore e nel caso in cui a seguito di tale azione il testamento venisse dichiarato nullo o falso, potrebbe beneficiarne anche il terzo figlio che non ha potuto partecipare all'azione legale oppure egli ne sarebbe automaticamente escluso e non potrebbe avere la sua parte di eredità?

Grazie mille
Claudio
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
In linea di principio se una esecuzione testamentaria viene annullata per irregolarità, è evidente che verrà riaperta la procedura testamentaria assegnando agli aventi diritto le loro spettanze a prescindere di chi sia il promotore della causa. Immagino che se assistiti bene, potrete far valere gli oneri di ricorso a tutti i comparenti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Per prima cosa occorrerà far una perizia calligrafica di parte sul cui responso si potrà basare il ricorso al Giudice per ottenere l'annullamento del testamento per inserimenti apofrici nel testamento olografo. Se il Consulente del Giudice (CTU) conferma tale ipotesi il testamento viene dichiarato nullo.
Quindi si aprirà la successione legittima che in questo caso prevede 1/3 dell'intero patrimonio del decuius al coniuge superstite più l'uso dell'appartamento coniugale; 2/3 dell'intero patrimonio del decuius da dividere in parti uguali tra i 3 figli.
Le quote di spettanza sono automatiche nel momento in cui si apre la successione legittima, anche se questa è fatta per iniziativa di uno solo degli eredi.
Seconda cosa da fare: verificare che, in caso il testamento sia ritenuto olografo per intero, siano state rispettate le quote di legittima.
I figli come il marito sono legittimari cioé protetti da legittima chi fa testamento deve rispettare le quote legittime dei propri eredi. Pertanto in questo caso: 1/4 dell'intero patrimonio del decuius al coniuge superstite più l'uso dell'appartamento coniugale; 1/2 dell'intero patrimonio del decuius da dividere in parti uguali tra i 3 figli; 1/4 dell'intero patrimonio del decuius rappresenta la quota che il testante può disporre liberamente lasciandolo a chi vuole (anche premiando il proprio coniuge o un solo figlio).
 

Athanor

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Adriano e Luigi, grazie tantissimo per le preziosissime informazioni.
Mi avete chiarito molto bene la situazione.
Ora riferisco il tutto alla mia amica, così potrà decidere come agire.
Siete stati davvero gentilissimi.
Grazie ancora :)
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Salvo verificare nel particolare la situazione descritta sommariamente in via generale la dichiarazione di nullità del testamento si ripercuote su tutti i potenziali eredi.
 

Michela805

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi chiedo come possano certi genitori comportarsi in questo modo nei confronti dei figli. Cosa succederà al genitore snaturato una volta che il testamento venga dichiarato falsificato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto