luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
un piccolo suggerimento, se tua madre era pensionata, (non credo sia deceduta il 2 dicembre), quindi dovresti essere "erede" di un rateo della 13° mensilità della pensione, rivolgiti all'INPS con la semplice domanda all'incaricato, col quale farai due chiacchiere e scoprirai dove tua madre faceva accreditare la pensione e allora potrai cominciare ad andare in quella banca e da li ricostruirai il percorso dei suoi denari, qualche movimento lo avrà pur fatto....
Buona fortina.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi è capitato di fare dei pignoramenti presso dei conti correnti. E' bastato fornire all'avvocato il nome delle banche sulle quali avesse il conto il debitore.
 

Vehuel

Membro Attivo
Conduttore
un piccolo suggerimento, se tua madre era pensionata, (non credo sia deceduta il 2 dicembre), quindi dovresti essere "erede" di un rateo della 13° mensilità della pensione, rivolgiti all'INPS con la semplice domanda all'incaricato, col quale farai due chiacchiere e scoprirai dove tua madre faceva accreditare la pensione e allora potrai cominciare ad andare in quella banca e da li ricostruirai il percorso dei suoi denari, qualche movimento lo avrà pur fatto....
Buona fortina.
Ciao, grazie.. Su quali basi sarei erede in parte della pensione? Non sapevo che i figli potessero ereditarla... Potresti darmi delucidazioni per favore?
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
Ciao, grazie.. Su quali basi sarei erede in parte della pensione? Non sapevo che i figli potessero ereditarla... Potresti darmi delucidazioni per favore?
i figli ereditano solo la tredicesima della pensione maturata nell'anno del decesso....solo quella
(a meno che sono minori a carico, studenti fino a 26 anni, o invalidi, e in tal caso ereditano anche una parte della pensione)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
i figli ereditano solo la tredicesima
Il decesso del titolare di una pensione nel corso dell’anno fa sorgere il diritto al rateo della tredicesima mensilità (la parte di tredicesima maturata fino alla data del decesso) e alle eventuali altre somme spettanti e non riscosse dal pensionato. I relativi importi sono liquidati agli eredi.
Se il coniuge superstite diventa titolare della pensione di reversibilità, vengono liquidate d’ufficio a quest’ultimo.
Se invece i beneficiari sono diversi dal coniuge superstite, è necessario presentarne richiesta, indicando tutti gli eredi.
 
Ultima modifica:

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
dovresti essere "erede" di un rateo della 13° mensilità della pensione, rivolgiti all'INPS con la semplice domanda all'incaricato, col quale farai due chiacchiere e scoprirai dove tua madre faceva accreditare la pensione e allora potrai cominciare ad andare in quella banca e da li ricostruirai il percorso dei suoi denari, qualche movimento lo avrà pur fatto....
Buona fortina.

Credo di aver detto giusto

Il decesso del titolare di una pensione nel corso dell’anno fa sorgere il diritto al rateo della tredicesima mensilità (la parte di tredicesima maturata fino alla data del decesso)
Se invece i beneficiari sono diversi dal coniuge superstite, è necessario presentarne richiesta, indicando tutti gli eredi.

L'INPS liquida anche i ratei maturati all'erede che si presenta da solo con la documentazione che attesti la sua posizione con il diritto alla percentuale delle somme maturate con i ratei della tredicesima, nel mio intervento ho scritto "(non credo sia deceduta il 2 dicembre), " perchè a quella data la tredicesima è già stata accreditata e quindi non è più un problema dell'INPS ma della banca che deve dimostrare che il prelevamento è stato eseguito dalla cliente.
Normalmente le pensioni vengono accreditate in un istituto bancario e sono ormai pochi che ritirano la somma alla posta, (generalmente alla "posta" vengono ritirate le pensioni di piccoli importi, somme che servono quasi immediatamente e che possiamo definirle pensioni sociali, minime, o piccoli vitalizi ... )
Ribadisco un "buona fortuna", sono casi dove i gattini diventano tigri e l'unico gattino che resta, deve diventare tigre anche lui, ... se vuol sopravvivere.
 

Vehuel

Membro Attivo
Conduttore
i figli ereditano solo la tredicesima della pensione maturata nell'anno del decesso....solo quella
(a meno che sono minori a carico, studenti fino a 26 anni, o invalidi, e in tal caso ereditano anche una parte della pensione)
Esempio? Dipartita a fine febbraio 2019... Ci spetterebbe cosa!? Non riesco a comprendere, perdonami

Buona giornata Franz
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto