gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
in un condominio sono presenti dei locali sottotetto (n° 4 mansarde) che dal punto di vista idrico sono servite da un unica linea condominiale, quindi un unico contatore e relativo pagamento della bolletta in base ai millesimali di proprietà.
Si manifesta un infiltrazione in un appartamento sottostante ad una delle mansarde.
Nel caso si dovesse verificare che la perdita è dovuta alla rottura di una tubazione e non a problemi sulle derivazioni (sifoni, water, flessibili, ecc.) le spese occorrenti per il ripristino come andranno suddivise?
Grazie
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per millesimi di proprietà. Gli impianti sono proprietà comune fino al punto di diramazione alle singole unità immobiliari. Non rileva che la perdita provenga dall'ultimo o dal primo piano.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il ché potrebbe contrastare con la descrizione:




Quindi le 4 "mandarde' appartengono a tutti o sono di proprietà/uso esclusivo?
Il postante chiede
... Nel caso si dovesse verificare che la perdita è dovuta alla rottura di una tubazione e non a problemi sulle derivazioni (sifoni, water, flessibili, ecc.) le spese occorrenti per il ripristino come andranno suddivise?
Escluse le diramazioni le tubazioni dovrebbero essere condominiali, mi puoi spiegare la rilevanza della proprietà delle mansarde in capo al condominio o a uno o più privati? L'argomento mi interessa e da te c'è sempre da imparare.
 

gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie,
specifico meglio.
Ogni singolo appartamento ha a disposizione un locale sottotetto di proprietà ad uso esclusivo (vengono usati come ripostigli/magazzini, ecc.).
Ogni locale ha il suo lavabo ed alcuni anche un gabinetto.
La particolare è che tutta questa zona sottotetto che comprende i locali (n° 4) è servita da un unica utenza idrica che fa riferimento ad un unico contatore.
Saluti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso si dovesse verificare che la perdita è dovuta alla rottura di una tubazione e non a problemi sulle derivazioni
Una tubazione è un termine generico e come fai a distinguere un punto esatto dove da condominiale diventa a servizio di un singolo o di un gruppo sulla base del poco spoegato?

Ti limiteresti ai soli tubi "esterni".

In ogni caso sarebbe scorretto addebitare tutto il Condominio per la rottura di una "sezione" che va a servire pochi senza contare che si potrebbe ipotizzare una "culpa in vigilando".

Rimanderei la decisione su chi paga quanto un volta determinato il punto esatto e verificato se l'impianto di adduzione sia diviso in blocchi.

Nulla vieta di dividere fra tutti in base ai millesimi se tutti hanno un locale mansarda servito da contatore acqua...ma meglio che lo mettano nel RdC.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto