proid

Membro Attivo
Scusate l'ignoranza, devo semplicemente far cambiare la doccia dall'idraulico (piatto+box+soffione come articoli distinti non come blocco unico) e il mio consulente mi dice che l'IVA è al 10%.
Chiedo all'idraulico e non ne sa niente (IVA 22%), chiedo al fornitore e dice che l'IVA è al 22% perchè non stò facendo una ristrutturazione con relative autorizzazioni.
Leggo che una manutenzione ordinaria in prima casa si usufruisce dell'IVA al 10% quando sia fornitura che manodopera viene fatta dall'idraulico, piu precisamente la manutenzione al 10%, la fornitura nel limite del valore della manutenzione al 10% e quello che eccede al 22%.
Cambiare una doccia richiede autorizzazioni particolari e posso procedere senza pratica comunale? Avete link ufficiali (es. AGE) che lo dimostrano?
Se SI, cambiare una doccia senza alcuna autorizzazione particolare rientra nel contesto di manutenzione ordinaria? avete link ufficiali (es. AGE) che lo dimostrano?
Se SI che documenti devo presentare all'idraulico per obbligarlo ad applicare l'IVA al 10% come sopra? Avete link della modulistica da compilare (es. autodichiarazione)?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Esiste molta "confusione" anche fra gli addetti/esperti.

La sola sostituzione di un box doccia senza spostamento di ubicazione è manutenzione ordinaria.
Nessun "permesso" ne bonus ma unica agevolazione IVA al 10% sulla posa e pari cifra del bene "significativo"...sul resto 22%.

Se il costo della posa (e smontaggio vecchio) equivale al costo dei vari componenti ...IVA al 10 su tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto