arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@torvm : Perché con questo metro, nemmeno il proprietario ne è responsabile. - ed invece è proprio responsabile delle sue cose. Pensa se scoppia la caldaia! Responsabile non significa che l'ha rotta lui. Responsabile perché ne risponde. Come se cadesse un pezzo di balcone su di uno.

E se vogliamo dirlo tutta. Al nostro amico la serratura non ha retto. Ed oltretutto ha subito un danno a causa di questa insicurezza delle aperture di casa che una norma di legge (uso Pacifico della cosa locata, e sicurezza) fissa. Dovrebbe anche ripagare la serratura o avrebbe diritto ad una chiusura più ermetica per non essere esposto al rischio di furto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
l'usura di un pavimento la creo anch'io a casa mia, ma la rottura dovuta ad uso inproprio credo che ci stia tutta.
see presto attenzione a tutto quello che faccio non procuro danni a nessuno, stendere uno strato di cera sul pavimento rende una casa gradevole anche ad un affittuario responsabile, ed io ne ho conosciuti.
per questo io parlo sempre di buonsenso.
seduti con calma intorno ad un tavolo si riesce sempre, ci vuole buonsenso da ambo le parti, a trovare una soluzione ottima per tutti.
non posssiamo affidarci sempre e comunque ad una legge per regolare tutti gli atti della ns vita.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
@pippopeppe Ma se tu mi dai in affitto per 15 anni un appartamento con il pavimento in parquet non puoi pretendere che all'atto della restituzione il pavimento sia nelle stesse condizioni di quando me lo hai dato: c'é il normale deperimento dovuto all'uso.

Certo, ma se tu non hai fatto alcuna manutenzione al parquet (pulizia, cera e quant'altro richiede il parquet) e questo si è deteriorato più del dovuto, al termine della locazione me lo rimetti a nuovo. Al limite, se la lamatura non è possibile, me lo devi addirittura sostituire.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
http://www.propit.it/members/pippopeppe.44467/ Ecco! perfetto. Ma se da una parte qualsiasi trovi l'incomprensione che si fa? Gli articoli di legge sono stati creati mica per le persone per bene. Che sono quelle da te auspicate. Sono stati creati per dare una regolata a chi non ci vuole sentire da quest'orecchio.

la rottura dovuta ad uso inproprio credo che ci stia tutta.
parli dello split? a questo punto si chiama un tecnico e lo si fa decidere a lui se è possibile una rottura del pezzo per uso improprio. Così sono tutti felici e contenti. Se rimane sul vago perchè potrebbe essere o l'uno o l'altro, allora sai che si fa? come fece Alessandro Magno col nodo gordiano. O Salomone con il bimbo. si taglia la testa al toro. 50 e 50.[DOUBLEPOST=1387460643,1387460524][/DOUBLEPOST]
Al limite, se la lamatura non è possibile, me lo devi addirittura sostituire
Certamente.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
me lo devi addirittura sostituire.
Dipende dal tipo di danno: prima di arrivare alla sostituzione se il danno è circoscritto e non pregiudica la funzionalità del parquet c'é il rattoppo o il risarcimento del danno. Ma nel caso di usura normale non c'é risarcimento che tenga.
La manutenzione si fa con aspirapolvere, con i peli della spazzola belli alti in modo da non rigare il legno, e straccio umido per lavare. Se hai scelto il parquet lucido ti ritorna lucido se lo hai scelto opaco ti ritona opaco. Però se dopo 15 anni di lavaggi il parquet non è più lucido come una volta non puoi pretendere che te lo lucidi. Se metti la cera sul parquet trasformi il pavimento in una pista da pattinaggio; io ce l'ho l'ho fatta mettere e l'ho fatta immediatamente togliere.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Dipende dal tipo di danno: prima di arrivare alla sostituzione se il danno è circoscritto e non pregiudica la funzionalità del parquet c'é il rattoppo o il risarcimento del danno. Ma nel caso di usura normale non c'é risarcimento che tenga.
La manutenzione si fa con aspirapolvere, con i peli della spazzola belli alti in modo da non rigare il legno, e straccio umido per lavare. Se hai scelto il parquet lucido ti ritorna lucido se lo hai scelto opaco ti ritona opaco. Però se dopo 15 anni di lavaggi il parquet non è più lucido come una volta non puoi pretendere che te lo lucidi. Se metti la cera sul parquet trasformi il pavimento in una pista da pattinaggio; io ce l'ho l'ho fatta mettere e l'ho fatta immediatamente togliere.

Ma infatti mi riferivo chiaramente ad un uso con incuria. Per mantenere bene il parquet, la cera serve. Si scivola per un po', ma presto tutto torna come prima. Ci sono anche prodotti specifici che evitano l'effetto cera, volendo.
Inoltre bisogna far areare gli ambienti ed evitare un eccessivo riscaldamento, evitare allagamenti, ecc..
Mi dispiace, ma in caso di danni provocati dall'incuria dell'inquilino, se il pavimento originariamente era uniforme, il rattoppo non lo posso accettare. Si fa l'intero ambiente danneggiato.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
grande arciera, ma provate a dare un'occhiata ai contratti d'affitto prestampati, io uso un modello della EDIPRO E5513/N che si richiama alla L 9/dicembre/1998 n 431, ed al punto 8 recita quanto segue:
8) il conduttore dichiara di aver visitato l'unità immobiliare locatagli e di averla trovata in buono stato e adatta all'uso convenuto, e così, di prenderla in consegna ad ogni effetto con il ritiro delle chiavi, costituendosi da quel momento custode della medesima.
il conduttore si impegna a riconsegnare l'unità immobiliare locata nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta, salvo il deperimento d'uso, pena il risarcimento del danno.
questo per quanto riguarda il privato.
per i servizi e le parti comuni al punto 11) recita ancora:
11) sono interamente a carico del conduttore le spese, in quanto esistenti, relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensor, alla fornitura dell'acqua, nonchè dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine noncheè alla fornitura degli altri servizi comuni. ecc ecc
scusatemi ma più chiaro di così.
di cosa stiamo parlando.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il conduttore si impegna a riconsegnare l'unità immobiliare locata nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta, salvo il deperimento d'uso, pena il risarcimento del danno.
Appunto salvo il deperimento d'uso da me sempre citato.


sono interamente a carico del conduttore le spese, in quanto esistenti, relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensor, alla fornitura dell'acqua, nonchè dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria,
si tratta di riscaldamento e condizionamento condominiali cioé di servizi comuni.
Non del condizionatore privato
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Su questi punti troverai sempre il 100% dei partecipanti d'accordo con te. Anzi probabilmente no, perché torvm rivorrebbe indietro il parquet nuovo di zecca. (...) E' quella che nei bilanci condominiali viene classificata, differenziandola appunto, come spesa ordinaria e straordinaria. Tutto quello che non appare come spesa ordinaria, così come nel modulo, e' a carico del proprietario. Essendo appunto una spesa straordinaria. Come può essere la rottura di un tubo o uno scasso. Vedi quindi che ritorniamo daccapo. Vi sono spese che potrebbero essere a carico del conduttore o impugnate a carico del proprietario per la loro labilita'
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto