Giorabiz

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho affittato da vari anni un appartamento allo stesso inquilino il quale oggi ha un problema con la fiamma pilota della caldaia dell'impianto di riscaldamento. Il tecnico intervenuto gli ha detto che deve cambiare la termocoppia per risolvere il problema.
Considerato che il costo del pezzo da sostituire + l'intervento di riparazione ammonta a € 60,00 vorrei sapere
a chi tocca pagare all'INQUILINO o al PROPRIETARIO??
Alcuni considerano l'intervento come "manutenzione straordinaria" e quindi il relativo costo a carico del proprietario, altri come intervento di "manutenzione ordinaria" e ne attribuiscono il costo all'inquilino.

Preciso che nel contratto di locazione non viene specificato quali sono gli inteventi da considerare di ordinaria o straordinaria manutenzione, ma si precisa che " Il conduttore si impegna a riconsegnaere lunità immobiliare locata nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta salvo il deperimento d'uso, pena il risarcimento del danno"
Grazie a chi potrà offrirmi una risposta definitiva e attendibile
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In questo caso secondo me si procede con il buon senso :
- se quando è entrato l’inquilino è stata fornita una caldaia nuova la sostituzione spetta all’inquilino come manutenzione ordinaria visto che la termocoppia si usura con l’uso
- se invece la caldaia era usata spetta al proprietario come manutenzione straordinaria .
 

moralista

Membro Senior
Professionista
la termocoppia di una fiamma pilota costa 12€. la puoi cambiare anche da solo, oppure aspettare quando fai il controllo biennale dei fumi la fai sostituire, se il problema è il costo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto