cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sembra che i problemi nel nostro condominio non finiscano mai. Dal terzo piano sopra la mia porta finestra che dá sul giardino, è scivolata una grande quantitá di neve, rompendo una pensilina sopra la porta. La neve è scivolata da una tettoia in plastica che i vicini hanno montato l'anno scorso, non è quindi tetto condominiale, tale tettoia non è dotata di paraneve, l'anno scorso nessuno ci ha fatto caso, perchè non è nevicato molto. A parte il danno da me subito, penso al pericolo, per fortuna nel momento in cui ė caduta la pensilina non c'era nessuno. Come mi devo comportare? La proprietaria dell'appartamento mi ha risposto che la responsabilitá è del condominio. Allego due foto per chiarire meglio.
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ecco le foto
 

Allegati

  • 20180106_153404.jpg
    20180106_153404.jpg
    60,4 KB · Visite: 69
  • 20180106_124414.jpg
    20180106_124414.jpg
    126,7 KB · Visite: 65

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la neve è caduta dalla tettoia posta da un condòmino, non è condominiale, anche se fosse stata autorizzata dalla assemblea condominiale: bisognerebbe pure chiedersi se sia stata autorizzata dal comune,

La RC è sempre del proprietario, quindi non del condominio.
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok, grazie, risposta chiara, la copertura ė stata autorizzata dall'assemblea condominiale e anche dal comune. Mi sai anche riferire qualche norma in merito?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sbaglio o Laces si trova in Alto Adige che ha un clima ben diverso dalla Sicilia e dove la caduta della neve non è certo una rarità. E se fossero caduti 2 metri di neve come in Valle d'Aosta quella tettoia avrebbe retto il peso ed i danni sarebbero stati solo quelli denunciati ?
Invece di montare una tettoia perfettamente orizzontale non se ne poteva montare una con una pendenza tale da far scivolare, impedendone l'accumulo ed il sovraccarico, la neve verso il basso ?
Mi pare che anche il Comune abbia la sua responsabilità (mia opinione da ignorante in materia).
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, Laces é in Alto Adige, nevica abbastanza, ma non metri, la tettoia non è orizzontale, ma ha la sua dovuta pendenza, sembra orizzontale ora che è caduta per terra e comunque quando è precipitata era libera perchè l'avevo liberata dalla neve, il danno è ststo provocato dal peso della neve molto bagnata e dalla velocitá di caduta (tre piani). O forse ti riferisci alla tettoia del terzo piano appunto? In questo caso ti do ragione, non è sicuramente una tettoia da montare da queste parti, per lo meno si sarebbe dovuta fornire di paraneve per evitare la caduta repentina della neve. Per quello che so io, il comune risponde sul suolo pubblico, ma non sul privato. Avrebbe invece dovuto controllare l'opera finita.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
O forse ti riferisci alla tettoia del terzo piano appunto? In questo caso ti do ragione, non è sicuramente una tettoia da montare da queste parti, per lo meno si sarebbe dovuta fornire di paraneve per evitare la caduta repentina della neve. Per quello che so io, il comune risponde sul suolo pubblico, ma non sul privato. Avrebbe invece dovuto controllare l'opera finita.
Si, mi riferivo proprio alla tettoia in alto !
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sai anche riferire qualche norma in merito?
Non ho competenza in materia legale se non per acquisizione sul campo...

La responsabilità per danni causati da caduta neve viene fatta discendere dall'art. 2051 c.c.
Questo fa riferimento a chi ha la proprietà (e custodia del bene): ora se questa tettoia del 3° piano è stata posta dal condòmino ed è di sua proprietà, ne consegue anche la sua responsabilità.

Se la tettoia è stata invece posta e pagata dal condominio, la responsabilità dovrà essere valutata in base agli accordi stabiliti su quale fosse il soggetto deputato a "custodirla".
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bene grazie, la tettoia è stata costruita da 4 condomini privatamente sulle rispettive terrazze, sono 4 in fila, ognuno ha pagato il suo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto