A

akillea

Ospite
buongiorno,la mia domanda è: se una quota immobiliare viene pignorata per far fronte ai debiti istaurati per spese condominiali non pagate,il creditore (condominio) può richiedere o scegliere di pignorare altri beni del debitore(auto,stipendio ecc) invece che la quota stessa?
 
A

AlbertoF

Ospite
Pignorare l'auto non è molto facile perchè resta difficile il reperimento del bene. Ciò è dimostrato anche da Equitalia che ora ricorre al fermo amministrativo.
Per lo stipendio al massimo si può pignorare il 5° .
Invece il pignoramento immobiliare è quello che fa maggior colpo sul debitore,infatti se il bene è diviso in quote ciò porta un poco di scompiglio tra i diversi proprietari ed inoltre rende il bene più difficilmente vendibile
ciao
 

raflomb

Membro Assiduo
Il limite di € 8.000,00 vale per Equitalia non per un credito diverso. Comunque anche se è vero che il pignoramento di una quota immobiliare crea "scompiglio" tra gli altri comproprietari, occorre comunque valutare se è opportuno in virtù del quantum creditorio, perchè ove il credito sia di poche migliaia di € è molto più rapido ed efficace il c.d. pignoramento presso terzi. ovvero del quinto dello stipendio o della pensione, ciò anche perchè richiede tempi molto più brevi e procedure molto meno costose. Come procedura è perseguibile anche se non la condivido quando ci sono strade alternative.
 
A

akillea

Ospite
chiedo se, per evitare decreti ingiuntivi o se il debitore non vuole o non può pagare,si può fare l'ipoteca volontaria sulla quota,a garanzia del condominio o chi per esso
 

raflomb

Membro Assiduo
Il Condominio vuole i soldi non una garanzia. Sarebbe forse più opportuno che gli altri comproprietari, se interessati, acquistino la quota di comproprietà del debitore, e con il pagamento far fronte ai debiti condominiali.
 

raflomb

Membro Assiduo
Donazione di che cosa? Della quota di proprietà che può essere assoggettata a pignoramento? Se così fosse trova un accordo con i comproprietari: vi dono la mia quota, in cambio vi accollate le spese.
 
A

akillea

Ospite
mah,guardi sorrido per non piangere,come ho postato in altra parte del forum la faccenda è complicata,neanche gli avvocati che ho contattato sanno rispondere a dovere,comunque l'altro proprietario mi ha creato solo guai,non so se paga le spese a lui spettanti non ho contatti e quindi a donare a lui manco col cavolo,che poi dico io , fossi in regola io coi pagamenti ma lui non pagasse sarebbe inutile,basti che pignorino a uno per mettere scompiglio, non vuole acquistare,non vuole accollarsi spese, e in più ha fatto una successione senza dire nulla agli altri coeredi se volevano accettare o rinunziare , vendere quell'immobile è un'utopia non vuole abbassare il prezzo che devo fare ucciderlo?
 

raflomb

Membro Assiduo
Se fosse più analitico e descrittivo sulla vicenda in oggetto probabilmente nel forum troverebbe delle risposte più chiare e dirette per risovere il caso da lei prospettato. Cerchi di offrire i massimi chiarimenti, visto che ora parla di coeredi, di successione, di prezzo troppo alto ecc., tutti elementi che prima non aveva estrinsecato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto