alessandro66

Nuovo Iscritto
salve volevo delle info a riguardo di pignoramenti verso terzi del 1/5 della busta paga.
vorrei sapere se questa disposizione ha effetti negativi sulla mia persona privata in criff o qualche centrale dati, altrimenti provo a bloccare il pignoramento offrendo una rateizzazione della morosità.
ah scusate il tutto è stato effettuato da Equitalia a copertura di importi non pagati verso inps.

grazie
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
non ne sono sicura ma, a rigor di logica, qualche effetto dovrebbe averlo. in fondo costringere qualcuno a pignorare lo stipendio significa che non è onorato il debito... e dunque che si è un cattivo pagatore.
 

alessandro66

Nuovo Iscritto
pignoramneto stipendi verso tersi

salve volevo info su pignoramento dello stipendio verso terzi, in quanto un debito verso equitalia si sta trasformando in pignoramento del 1/5 dell stiopendio.
io volevo sapere se questa azione ha ripercussione in crif sulla mia persona, visto che nel 2010 sono riuscito ad uscire dall'ombra di cattivo pagatore e se quindi è meglio chiedere una rateizzazione ad equitalia anche se le rate sono meno.

grazie
 
A

AlbertoF

Ospite
Per Alessandro66,
stai tranquillo, il pignoramento del 5° dello stipendio,non risulterà da una visura crif perchè l'importo mensile sarà riconosciuto solo dal datore di lavoro
Ciao
 

raflomb

Membro Assiduo
Con il CRIFF questo genere di debiti non ci azzecca, ma è sempre meglio rateizzare il debito che subire un pignoramento c/o terzi, così facendo eviti le spese legali sia del pignoramento che del successivo atto di precetto.
 

Gatta

Membro Attivo
Il nostro codice (cpc art.543-554) prevede il c.d. "pignoramento presso terzi".
Cosa significa:che possono essere pignorati i crediti del debitore (stipendi,pensioni,provvigioni...) verso terzi.
Il legislatore ha posto un limite:un quinto (20%) per le somme dovute dai privati a titolo di stipendio (il tuo caso) e soltanto per debiti di natura esattoriale (tasse,bolli auto,sanzioni amministrative etc.).
Sul punto 2) del tuo quesito,si tratta di valutare il profilo del debitore ai fini di un'eventuale rateizzazione,ma la posizione ("cattivo" pagatore in precedenza) non lascia prevedere esiti positivi.Attesa per l'appunto la recidività.
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto