xman80an

Membro Attivo
guardi, il 4 % mi sembra un tantino alto, sopratutto se lo "imponi" al momento della visita e non stabilendolo in sede di un eventuale proposta.
Nessunodice che l'agente lavora agratisss, ma farmi accettare il 4%, con la scusa di firmare il foglio visite...non credo sia molto professionale...o se per Lei è professionale far cosi...
 

xman80an

Membro Attivo
preso dal sito della camera di commercio :
"La provvigione è dovuta al momento della stipulazione del contratto preliminare o compromesso, tanto dal venditore quanto dal compratore, nella misura del 2% ciascuno e può raggiungere il 3%, tenuto conto di particolari servizi prestati dal mediatore ed in ragione inversa all’importanza dell’affare."
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ma farmi accettare il 4%, con la scusa di firmare il foglio visite...non credo sia molto professionale...o se per Lei è professionale far cosi...
non faccio l'a.i. nè voglio difendere un atteggiamento di cui conosco solo una versione: tuttavia sappi che i liberi professionisti hanno l'obbligo di comunicare quale è il proprio compenso per il lavoro che compiono. Ora se tu vai da un geometra perché devi sistemare una pratica catastale questo non è che, appena gli siedi di fronte, lui esordisca, prima ancora che tu parli, "la mia parcella è del 5%!" ; in ogni caso prima che tu ti alzi dalla sedia, se gli hai conferito l'incarico, gli devi firmare l' incarico e sull'incarico c'é il compenso richiesto. Ora un professionista che è sicuro di sè stesso e che sa che il suo onorario è più che meritato, prima della fine del colloquio con il cliente anticipa verbalmente quello che è riportato sull'incarico. Anche per dare la possibilità al cliente di fare una sua offerta sul compenso da pagare. Comunque è sempre il professionista che decide di accettare o meno, come, pure è il cliente, che può fare la stessa cosa.
Nel tuo caso specifico, come già ti è stato detto, prima di firmare dovevi leggere quanto andavi a firmare. Poi non è detto che, dopo essertene accorto, prima di fare la tua offerta, non avresti avuto la possibilità di tentare una negoziazione dell'importo della provvigione.
Comunque è tutto già stato scritto
'a.i. mi dice che lui farebbe una proposta a circa 145k
alla signora dico che vorrei offrire 130k, lei mi dice non scendo sotto i 160 k, dopo poco mi dice 150k.
io lascio perdere.
io parlando direttamente con lei in 5 minuti faccio scendere il prezzo da 180 a 150,permetti che mi gira dover pagare il 4% ad uno cosi??
è evidente che il primo era una prezzo trattabile; che tra la parte venditrice e l' a.i. era già stato concordato un prezzo minimo al di sotto del quale non si sarebbe potuto perfezionare il contratto di vendita. La tua offerta di 130k era al di sotto del limite inferiore comunicato all' a.i. pertanto lui non è tenuto a trasmetterlo al committente a meno che questo non chieda il dettaglio delle offerte ricevute.
E' vero che in 5 min. hai fatto scendere il prezzo ma comunque sei stato più alto di 5k rispetto al suggerimento dell' a.i.
In ogni caso le proposte di acquisto vanno accompagnate da una caparra, per bloccare altre trattative, in attesa della risposta della parte venditrice. Se non c'é caparra l'a.i. e la parte venditrice se trovano un cliente che offre, anche solo la stessa cifra, ma accompagnata dalla caparra, vendono a quest'ultima proposta. Ti lascio immaginare se l'offerta è superiore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto