redragon

Nuovo Iscritto
Buongiorno, avrei bisogno di informazioni riguardanti le provvigioni che un agenzia immobiliare mi richiede. Sono in trattativa per l'acquisto di un immobile che mi verrà a costare 93.000 euro. L'agenzia mi ha chiesto una provvigione pari al 3%, e secondo i loro calcoli dovrei corrispondere 3.000 euro (IVA esclusa). Invece secondo i miei calcoli dovrei corrispondere 2.790 (IVA esclusa). Chiedendo spiegazioni in agenzia, mi hanno riferito che per tale importo 93.000 euro, loro applicano comunque il 3% su 100.000 euro.
Vi prego gentilmente di esaminare questa mia perplessita. In attesa di ricevere un vostro parere esperto, vi saluto cordialmente! Grazie!:daccordo:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
La matematica non è un opinione.
I conteggi da te fatti sono corretti.
L'agenzia ad ogni può richiederti un compenso forfettario (3.000 + IVA) e tu puoi rifiutarti.
Credo che se ne parlate serenamente, troverete un accordo visto l'esiguità della differenza.
Non credo che si faranno scappare una vendita per 210 euro, così come tu, se ti piace veramente l'immobile, non ti farai scappare l'acquisto.

Ad ogni modo, per trasparenza, avrebbero dovuto dirtelo subito senza cercare di farti passare per uno sprovveduto che non sa fare i conti.

A mio modo di vedere hanno fatto una figuraccia a prescindere da come andrà a finire.
 

avettor

Nuovo Iscritto
L'affermazione che "il 3% viene comunque applicato su EUR 100.000" è del tutto arbitraria da parte dell'agenzia, se non è supportata da una specifica clausola del contratto di mediazione che tu hai firmato.
Anche secondo gli usi e le consuetudini vigenti nel settore, la provvigione si calcola sul prezzo. Non c'è alcuna norma che prevede un arrotondamento ai diecimila euro superiori.
Non sei assolutamente tenuta a pagare questa eccedenza.
 

Busolegna

Nuovo Iscritto
Visto che 93.000 è più vicno ai 90.000 che non ai 100.000 riconoscigli il compenso sulla cifra più vicina a quella di acquisto, arrotondata pewr logica per difetto e non per eccesso, loro tirano da una parte, tu tira dall'altra e poi il buon senso deve come sempre prevalere, in ogni caso per quanto mi riguardi hai ragione tu, la loro è davvero una meschina figuraccia dipendente dalla persona e non dall'organizzazione, penso che alla casa madre non piaccia per nulla questa cosa sopratutto se minacciata di essetre resa pubblica! Va e combatti!!!
 

marcella

Membro Attivo
Ahahahahahahahahahah!!!!! Che figuraccia! Io direi che ormai la minaccia ad essere resa pubblica è vana, in quanto lo è già pubbllica!
Comunque seguirei il consiglio, cioè quello di chiedere alla casa madre come caspita lavorano, denunciando appunto il fatto che l'affiliato fa legge per conto proprio.
La provvigione da che mondo è mondo, è una percentuale che si calcola sull'imponibile netto e non lordo.
Se fosse lordo sarebbe comunque 111.600 euro, per cui, anche sbagliando, non penso che la Tecnocasa volesse intendere un importo comprensivo di IVA.
Ho trovato questo, magari ti può essere d'aiuto...
Tecnocasa: franchising agenzie immobiliari

Io farei la proposta di acquisto, tanto per non rischiare la perdita dell'immobile, facendo attenzione che sulla stessa non venga specificato alcun importo riguardo alle provvigioni.
Attenderei i tempi giusti di accettazione della proposta, e in fase di compromesso andrei a pagare il 3% sul reale importo, che deve corrispondere a quello dichiarato sul compromesso appunto.
Direi semplicemente che ti sei infomato presso la FIMAA e la FIAIP e che se loro insistono farai comunicazione a queste associazioni (e alla finanza) che l'importo richiesto è superiore al dovuto.
Ma che roba.....

Aggiunto dopo 17 minuti :

Scusa, il link giusto è questo: Informazioni societarie
Tecnocasa Franchising spa, via montebianco..... Rozzano

CDA al maggio 2007: RINNOVATO L’ASSETTO SOCIETARIO DEL GRUPPO TECNOCASA | marketpress notizie

ciao!
 

gattiglia

Nuovo Iscritto
Ti porto la mia esperienza se ti può servire, ho da poco acquistato casa tramite l'agenzia dell'immobiliare citato nella mia città. Costo casa 290.00 pagato il 3% con IVA compresa e sconto per simpatia. Forse vista l'alta compensa si sono tenuti 'bassi'??
Non è il primo caso però che sento in giro in cui per cifre al di sotto di un'ipotetica cifra la percentuale cambia...
Se per questo ci sono agenzie (in generale non solo quella sopracitata) che chiedono il 4% ed oltre.....
 

redragon

Nuovo Iscritto
Ciao Gattiglia, non si capisce bene quanto hai pagato la tua casa. Stiamo parlando di euro 29.000 oppure di euro 290.000 ? In termini di provvigioni hai quindi pagato il 3% in base al costo della casa ?
 

cshape

Nuovo Iscritto
Ciao Redragon
la provvigione è contrattabile. Nel momento in cui affidi a me agente immobiliare l'incarico di portare un'offerta al venditore per trovare un accordo con lo stesso, io ti propongo l'importo della provvigione, che è negoziabile. Questo vuol dire che io ti posso chiedere qualsiasi cifra, e tu sei liberissimo di non accettare non presentando l'offerta. In assenza di un accordo, vige il tariffario medio secondo gli usi della provincia in cui opero.
Marco
 

marcella

Membro Attivo
Giusto Cshape. e visto che per redragon non vi sono ancora fogli firmati e sottoscritti, allora vige la possibilità di contrattare la provvigione. Ti posso assicurare che di fronte ad un cliente determinato (e corretto), l'agenzia cala le braghe.
Scusa l'eufenismo.... :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto