Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
X Dimaraz, gli estratti conto non li otterremo mai direttamente da lui:affermazione:Una ventina di giorni fa, abbiamo inviato una Raccomandata A/R alla Banca spiegando dettagliatamente il nostro problema, e specificando che, dopo ben 3 anni di richieste inascoltate, prendendoci in giro ci aveva fornito una lista di movimenti, mancanti dell'intestazione della Banca, di parecchie pagine e dei saldi iniziali e finali di esse:bugiardo: Venerdì scorso, la Banca ci ha dato una lettera contenente il parere dell'Uffcio Legale della stessa, che erano dispiaciuti, ma che legalmente, non potevano consegnarci direttamente quanto richiesto, se non tramite l'Amministratore che, peraltro, era già stato avvisato dell'accaduto, e che a seguito della richiesta formulatogli dalla Banca, si sarebbe reso disponibile, una volta arrivato il plico della Raccomandata A/R, contenenente la documentazione, avrebbe provveduto a consegnarcela, pur non condividendo l'azione dei condomini, perchè lui, gli Estratti Conto ce li aveva consegnati già e da molto tempo:bugiardo:Noi, abbiamo richiesto la documentazione degli anni 2014, 2015 e 2016 fino al giorno:applauso: che prepareranno le copie. Saremo informate dell'invio e del ricevimento della Raccomandata da parte dell'Amm, tramite una Raccomandata: poi saranno dolori perchè, non per essere pessimista, ma credo che, come è solito fare, inventerà la dell'enorme mole di lavoro che lo impegna tantissimo:affermazione:Ad ogni modo, siamo rimasti d'accordo con il Direttore della Banca, che lo avremmo avvisato, qualora ritardasse a lungo tempo nella consegna o che, una volta ottenuta,riscontrassimo l' incompletezza della documentazione:affermazione:Ora che ci ha fatto spendere circa 37,00€, non ci resta che attendere con speranza e pazienza:affermazione:( I:soldi: sarebbero stati meglio in tasca nostra, che:rabbia::affermazione: e, tutto ciò a causa delle sue:bugiardo: e della sua non trasparenza:affermazione:
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Venerdì scorso, la Banca ci ha dato una lettera contenente il parere dell'Uffcio Legale della stessa, che erano dispiaciuti, ma che legalmente, non potevano consegnarci direttamente quanto richiesto,

SE io ti dico che puoi/potete chiedere copia alla Banca ...è perchè tale cosa risponde al vero.
La Banca non può trincerarsi dietro una risposta di comodo...e forse è meglio che cambino Ufficio Legale (se esterno) o mandino tali "dipendenti" a spolverare l'archivio.

Si veda:
Art. 119 TUB

Fatevi una copia di questo:
https://www.arbitrobancariofinanzia...postale/Estratto%20conto/Dec-20150128-691.PDF

e sbattetela sotto il naso al direttore della vostra filiale minacciando peste e corna* qualora non blocchi immediatamente l'operatività (in prelievo) dell'amministratore e fornisca i documenti richiesti.

*Ricorso/denuncia all'Arbitro Bancario e alla Procura di zona, chiusura del c/c e pubblicità negativa...con gli opportuni toni e modi.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Hug, io ho pensato bene alla situazione e ho deciso di non porre la firma ad entrambi e ho comunicato la mia decisione all'altro condomino perchè firmare implica l'approvazione di questa "strana delibera"voluta anzi cercata con determinazione dall'Amministratore:affermazione:Parliamoci schietto, la cassa condominiale piange :soldi:l'Impresa deliberata in Assemblea, sarebbe disponibile ad eseguire le potature presto, non appena cessano le pioggie, e ha specificato che ultimato il lavoro il pagamento è a 30 gg. come potrebbe saldare la fattura:soldi::domanda:L' Impresa (che cura il verde del nostro Condominio, non ha specificato ne quando intenderebbe eseguire le potature ne la modalità del pagamento:soldi:Suppongo che, dato che l'Amm avendogli fatto la proposta di abbattere il con uno sconto, il preventivo, ormai si sia instaurata una forma di "amicizia" e quindi, qualora fosse scelta e deliberata tramite la raccolta firme potrebbe accettare di eseguire le potature anche a "babbo morto":affermazione:Tutto ciò rappresenterebbe l'ideale perchè L'Amm non avrebbe problemi a breve trmpo per il pagamento:soldi: Per quanto riguarda l'Impresa, temo che ancora non sia stata pagata la fattura di acconto ( avrò modo di effettuare la verifica non appena sarò in possesso degli Estratti Conto) L'approccio proposto dall'Amm all'Impresa, dimostrerebbe la sua scaltrezza: "gli assicuro l'intervento delle potature così me lo mantengo calmo e temporeggio, sia per la manutenzione Ordinaria del verde sia per le potature";):affermazione:Queste sono solo supposizioni ma purtroppo temo che il tempo mi darà ragione. L'esperienza passata con i 4 Amministratori che sono intervenuti prima di lui, mi ha segnata (che:rabbia::affermazione:) capisco al volo la scaltrezza e i meccanismi :affermazione:omportamentali di alcuni di loro:affermazione:Mi auguro di incontrarne uno ONESTO prima della mia morte :riflessione:
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dimaraz, ho letto il tuo intervento e ti ringrazio moltissimo:affermazione:Ora, devo uscire con urgenza. per una commissione, almio rientro la rileggerò con attenzione, la stamperò e porterò la copia all'altro condomino per decidere sul da farsi:affermazione:A più tardi e grazie ancor:affermazione:Silenzio stampa: per :riflessione:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho detto di bloccare solo i prelievi (cosa diversa da versamenti e pagamenti a fornitori)...ma la cosa pre superflua se già non esistono fondi.

Ovviamente più si presentano meglio è e in proporzione alla gradezza del Condominio.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Dimaraz, a seguito della tua informazione riguardante la possibilità del singolo condomino di ottenere le copie degli Estratti Conto, ho digitato i seguenti dati:
Art. 119 TUB Arbitro Bancario Finanziario.... e ho potuto osservare in quasi tutti i siti consultati che per le diverse problematiche, vengono concesse al singolo richiedente, le copie degli Estratti conto richiesti:affermazione:Allora mi è venuta l':idea:di impostare la ricerca nel seguente modo: Art. 119 Tub in materia di Condominio. Ed ecco il risultato:
In base alla Legge N° 212 /2012 e Art. 1129 c.c. al 7° comma, è disposto che ciascun condomino per il tramite dell'Amministratore, può prendere visione ed estrarne copia a proprie spese, della documentazione relativa all'Estratto Conto Condominiale. Qualora, questi risultasse inadempiente, il condomino può inoltrare una richiesta scritta alla Banca o alla Posta dove è depositato il Conto Corrente condominiale. La Banca ha 90 giorni per esprimere la sua decisione; gli istituti bancari, in seguito alla Riforma del Condominio, e in base alla Legge N° 212/2012 e Art. 1129-comma 7° e
all'Art. 119 comma 7 del TUB, possono acconsentire al rilascio della documentazione richiesta ma, per il TRAMITE dell'Amministratore. Vi è anche la possibilità che la Banca nel merito, possa dare risposta negativa.( in tal caso, si può presentare ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario) Su questo tema, si è espressa anche l'Autorità Garante della Privacy che ha recepito la norma della Riforma dichiarando: " I singoli condomini sono titolari di una posizione giuridica che consente loro di verificare l'operato dell'Amministratore, mediante l'accesso in forma integrale, per il TRAMITE dell'Amministratore, ai relativi Estratti conto, bancari o postali":affermazione::affermazione::affermazione:E tutto ciò è una "beffa"per tutti quei condomini che hanno la sfortuna di imbattersi con un amministratore che non è "trasparente":occhi_al_cielo::affermazione:Dimaraz, se ho scritto qualcosa di improprio ti autorizzo a corregermi: però per favore, cerca di essere "morbido" come una "mousse"
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dimaraz, se ho scritto qualcosa di improprio ti autorizzo a corregermi: però per favore, cerca di essere "morbido" come una "mousse"

Io sono morbido come l'acqua.

Quanto hai scritto e rilevato nella tua ricerca è assimilabile a quanto ho postato.
Forse non hai colto il senso del tutto.
Stabilito un "precedente" si ha una posizione di forza nei confronti di quei direttori che antempongono eccezzioni che derivano da una lettura di "comodo" delle norme.

Se un Amministratore non consegna gli estratti conto (autentici) qualsiasi condòmino è legittimato a chiederne copia presso la filiale.

Dubito che ad un Direttore convenga peristere in un atteggiamento ostruzionistico.

Giusto per prevenire tali situazioni suggerisco di pretendere un c/c condominiale a libero accesso (solo consultivo).
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
.....Allora sei anche limpido e....:innocente::affermazione:Tornando al tema della discussione, penso che fra pochi giorni arriverà all'amministratore, il plico contenente gli Estratti conto da noi richiesti, e cioè del 2014, 2015, inizio 2016 fino al giorno in cui vengono stampati:affermazione:Spero che ci consegni il plico integro:occhi_al_cielo: Cmq, supponendo che tutto vada a buon fine, con i primi giorni dell'anno prossimo,tornremo alla carica con l'Amm. per prendere visione di tutta la documentazione di chiusura esercizio del 2016, e gli Estratti conto a partire dalla data di consegna da parte della Banca sino a fine anno:affermazione:Qualora l'Amm, perseverasse con la sua condotta ostruzionistica, :bugiardo: saremmo costrette nuovamente a rivolgerci alla Banca, ma, questa volta è garantito che ci dovranno consegnare direttamente la documentazione relativa al c/c condominiale perchè questo loro trincerarsi e proteggersi dietro la parola "tramite" è assurda: per cui saremo agguerritissime: sarò drastica, li minaccerò con i "dovuti toni e modi" (come da tuo suggerimento)......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto