Luigi Criscuolo

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Proprietario Casa
Sai essendo in prima persona colui che ha scoperto che la fogna è irregolare non mi va di far cambiare l’amministratore sebbene abbiano vitato con la propia testa che sostituisce il vecchio
Ti do un consiglio: fai frasi brevi altrimenti di avviti su te stesso con il ragionamento. In ogni caso la prassi per il cambio dell'amministratore è questa che ti dico: prima si convoca la assemblea che con la maggioranza prevista dal c.c. (maggioranza degli intervenuti che abbiano almeno 500/1000) revoca l'amministratore in carica (non c'è bisogno di aspettare la scadenza dei 12 mesi. perché la revoca può essere disposta in ogni momento, disponendo del quorum, altrimenti se si aspettano i 12 mesi dalla nomina non sarebbe revoca ma mancato rinnovo). A questo punto si possono presentare 2 situazioni: la prima, da sprovveduti, è quella di defenestrare o non rinnovare l'incarico all'amministratore senza avere pronto un nominativo di un professionista che già ha palesato la sua disponibilità ad assumere l'incarico. In questo caso il vecchio amministratore rimane in carica pro tempore per la normale gestione del condominio sino a quando una assemblea nominerà un nuovo amministratore. Nel verbale di questa assemblea, sempre convocata regolarmente, dovrà essere scritto tutto del nuovo amministratore: nome, cognome, indirizzo di studio, numero di telefono fisso, di telefono mobile, di fax, dell' indirizzo mail, dell' indirizzo PEC: tipo di assicurazione, importo dell'onorario, cosa farà per l'importo richiesto, e quanto costeranno le prestazioni accessorie (assemblee straordinarie, percentuale sugli importi dei lavori di manutenzione straordinaria, importo per assumere l'incarico di Responsabile dei Lavori ecc... ecc...). Ovviamente ci sarà scritto che accetta l'incarico verrà fissato un termine entro il quale dovrà essere fatto lo scambio delle consegne con il vecchio amministratore in modo da essere operativo ed indipendente.
La seconda situazione è quella che i condomini più attivi, prima della assemblea di defenestrazione dell'amministratore in carica, contattano un paio di amministratori, si fanno dare le loro offerte per accettare l'incarico, nel medesimo ordine del giorno fanno inserire al punto seguente la revoca, la nomina del nuovo amministratore; si tirano fuori le offerte, si discute e si sceglie. Una volta scelto si fanno le stesse cose scritte poco sopra.
Se posso consigliare non scegliete il condomino avvocato come amministratore prendete un esterno. Il condomino avvocato potrà essere incaricato come consultore in modo da controllare l'operato dell'amministratore oppure da fare da intermediario tra le istanze dei condomini e l'amministratore.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti do un consiglio: fai frasi brevi altrimenti di avviti su te stesso con il ragionamento. In ogni caso la prassi per il cambio dell'amministratore è questa che ti dico: prima si convoca la assemblea che con la maggioranza prevista dal c.c. (maggioranza degli intervenuti che abbiano almeno 500/1000) revoca l'amministratore in carica (non c'è bisogno di aspettare la scadenza dei 12 mesi. perché la revoca può essere disposta in ogni momento, disponendo del quorum, altrimenti se si aspettano i 12 mesi dalla nomina non sarebbe revoca ma mancato rinnovo). A questo punto si possono presentare 2 situazioni: la prima, da sprovveduti, è quella di defenestrare o non rinnovare l'incarico all'amministratore senza avere pronto un nominativo di un professionista che già ha palesato la sua disponibilità ad assumere l'incarico. In questo caso il vecchio amministratore rimane in carica pro tempore per la normale gestione del condominio sino a quando una assemblea nominerà un nuovo amministratore. Nel verbale di questa assemblea, sempre convocata regolarmente, dovrà essere scritto tutto del nuovo amministratore: nome, cognome, indirizzo di studio, numero di telefono fisso, di telefono mobile, di fax, dell' indirizzo mail, dell' indirizzo PEC: tipo di assicurazione, importo dell'onorario, cosa farà per l'importo richiesto, e quanto costeranno le prestazioni accessorie (assemblee straordinarie, percentuale sugli importi dei lavori di manutenzione straordinaria, importo per assumere l'incarico di Responsabile dei Lavori ecc... ecc...). Ovviamente ci sarà scritto che accetta l'incarico verrà fissato un termine entro il quale dovrà essere fatto lo scambio delle consegne con il vecchio amministratore in modo da essere operativo ed indipendente.
La seconda situazione è quella che i condomini più attivi, prima della assemblea di defenestrazione dell'amministratore in carica, contattano un paio di amministratori, si fanno dare le loro offerte per accettare l'incarico, nel medesimo ordine del giorno fanno inserire al punto seguente la revoca, la nomina del nuovo amministratore; si tirano fuori le offerte, si discute e si sceglie. Una volta scelto si fanno le stesse cose scritte poco sopra.
Se posso consigliare non scegliete il condomino avvocato come amministratore prendete un esterno. Il condomino avvocato potrà essere incaricato come consultore in modo da controllare l'operato dell'amministratore oppure da fare da intermediario tra le istanze dei condomini e l'amministratore.
Ti do un consiglio: fai frasi brevi altrimenti di avviti su te stesso con il ragionamento. In ogni caso la prassi per il cambio dell'amministratore è questa che ti dico: prima si convoca la assemblea che con la maggioranza prevista dal c.c. (maggioranza degli intervenuti che abbiano almeno 500/1000) revoca l'amministratore in carica (non c'è bisogno di aspettare la scadenza dei 12 mesi. perché la revoca può essere disposta in ogni momento, disponendo del quorum, altrimenti se si aspettano i 12 mesi dalla nomina non sarebbe revoca ma mancato rinnovo). A questo punto si possono presentare 2 situazioni: la prima, da sprovveduti, è quella di defenestrare o non rinnovare l'incarico all'amministratore senza avere pronto un nominativo di un professionista che già ha palesato la sua disponibilità ad assumere l'incarico. In questo caso il vecchio amministratore rimane in carica pro tempore per la normale gestione del condominio sino a quando una assemblea nominerà un nuovo amministratore. Nel verbale di questa assemblea, sempre convocata regolarmente, dovrà essere scritto tutto del nuovo amministratore: nome, cognome, indirizzo di studio, numero di telefono fisso, di telefono mobile, di fax, dell' indirizzo mail, dell' indirizzo PEC: tipo di assicurazione, importo dell'onorario, cosa farà per l'importo richiesto, e quanto costeranno le prestazioni accessorie (assemblee straordinarie, percentuale sugli importi dei lavori di manutenzione straordinaria, importo per assumere l'incarico di Responsabile dei Lavori ecc... ecc...). Ovviamente ci sarà scritto che accetta l'incarico verrà fissato un termine entro il quale dovrà essere fatto lo scambio delle consegne con il vecchio amministratore in modo da essere operativo ed indipendente.
La seconda situazione è quella che i condomini più attivi, prima della assemblea di defenestrazione dell'amministratore in carica, contattano un paio di amministratori, si fanno dare le loro offerte per accettare l'incarico, nel medesimo ordine del giorno fanno inserire al punto seguente la revoca, la nomina del nuovo amministratore; si tirano fuori le offerte, si discute e si sceglie. Una volta scelto si fanno le stesse cose scritte poco sopra.
Se posso consigliare non scegliete il condomino avvocato come amministratore prendete un esterno. Il condomino avvocato potrà essere incaricato come consultore in modo da controllare l'operato dell'amministratore oppure da fare da intermediario tra le istanze dei condomini e l'amministratore.
Grazie di cuore per la spiegazione e speriamo vada tutto bene e comunque una situazione quello che mi hai suggeriro fattibile che seguiró vedremo con gli altri che sono con me lunedì grazie ancora
 

Dimaraz

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Proprietario Casa
dunque giusto sapere che l’assemblea straordinaria è stata richiesta da 4 condomini che avevano 1/6 dei millesimi per revocare care l’amministratore e quindi ora non manca piu chi ha convocato l’assemblea

Spiega meglio questo "passaggio": in 4 avevano chiesto di convocare Assemblea per la revoca, l'amministratore in carica ha convocato tutti ...meno 1 ???
E fatalmente proprio chi gli è favorevole ed al contempo agevolato nel ricorso in quanto avvocato?
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai ragione , spiego meglio in quattro con 1/6 abbiamo chiesto l’assemblea straordinaria con ODG primo punto: revoca /conferma amministratore secondo punto incarico avvocato pratica difformità acque bianche ( scarici tetti garage) nostra linea , dove il costruttore del condominio e di 2 villette si e immesso nella nostra linea di acque bianche e xon perizia del geometra comunale risultano le villette prive di domanda di allacciamento ,( il comu e ha rilasciati il permesso al costruttore di scaricare le acque nere bella via opposta alla nostra con tanti di verbale . Ora come hi scritto la maggioranza in una assemvlea precedente di 20 giorni esattamente il 08-10-2019 abbiamo deliberati che i condomino avvocato visto che ai era offerti di prendere in mano la pratica figba con un notevole sconto sulla parcella è deciso in assemblea di non dare incarico al condomino avvocato ora e un dubbio che l’amministratore con accordi non abbia inviato all’avvocato la comunicazione pe vedere se la maggioranza si spaccava e poter crearne un’altra e poter gestire in tutta tranquillita la pratica della fogna e quindi poter invalidare la revoca ... ripeto è solo un sospetto aspettiamo i famosi 30 giorni per legge ....... se qualche passaggio non ti è hiaro sono qui per chiarire ed avere attraverso il forum informazioni in meriti per affrontare al meglio il triunvirato ( amministratore , costruttore e architetto o cgi per esso ha firmato la DIA o comune che il responsabile che aveva l’onere di controllare i lavori che a mio avviso è il responsabile
 

chiacchia

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Proprietario Casa
Sei arrabbiato e lo si capisce dagli errori di battitura che fai, stai calmo non è la fine del mondo io ho dovuto subire per 16 anni e spendere diverse migliaia di €uro per arrivare a cacciare l'amministratore, la legge prevede che: quello che è stato deciso dall'assemblea diventa esecutivo e obbligatorio per i dissenzienti e i non presenti. Pertanto i trenta giorni di tempo sono per coloro che vogliono fare ricorso non per rendere valida la vostra riunione.
Vi prego non fatemi cercare gli articoli del C.C. per menzionarli.
Comunque Vi volete togliere il dubbio? chiamate l'avvocato e chiedete perché lui non è intervenuto.
Poi che tu sappia lui era venuto a conoscenza della riunione? se è si questo verte a vostro favore, se serve poi spiego il perché.
E ancora, quando avete controllato se le raccomandate sono state spedite ( spero che l'abbiate fatto ) la ricevuta della spedizione della raccomandata all'avvocato c'era? nel caso bruciate i tempi, in che senso: chiedete all'amministratore di indurre una nuova riunione straordinaria quale ratifica dell'assemblea svoltasi a causa della mancata convocazione del condomino avvocato, e gli specificate che se non ottempera nei giorni tecnici di attesa che stabilisce la legge, gli dite che sarete costretti a una autoconvocazione, visto l'urgenza del momento.
Fatevi aiutare dal nuovo amministratore facendo cosi brucerete le tappe, se l'avvocato volesse annullare la vostra delibera in tribunale porterete la nuova delibera, comunque servirebbe a dimostrare che l'azione intrapresa dall'avvocato è stata pretestuosa e inutile questo dovrebbe far si che le spese le dovrebbe pagare lui, SE e dico SE, il giudice GIUDICA e non interpreta la legge.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si e vero sono arrabbiato ma anche stanco questa mattina abbiamo portato il verbale all’amministratore nuovo e ci ha tranquillizzati avessi letto prima il messaggio mi sarei tranquillizzato anche leggendo i consigli che c sono nel mesaaggio di Chiacchia grazie e speriamo vada tutto bene ,,,,,,,,
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
spiego meglio in quattro con 1/6 abbiamo chiesto l’assemblea straordinaria con ODG primo punto: revoca /conferma amministratore secondo punto incarico avvocato pratica difformità acque bianche ( scarici tetti garage) nostra linea , ......................................................... la maggioranza in una assemvlea precedente di 20 giorni esattamente il 08-10-2019 abbiamo deliberati che i condomino avvocato visto che ai era offerti di prendere in mano la pratica figba con un notevole sconto sulla parcella è deciso in assemblea di non dare incarico al condomino avvocato ora e un dubbio che l’amministratore con accordi non abbia inviato all’avvocato la comunicazione pe vedere se la maggioranza si spaccava e poter crearne un’altra e poter gestire in tutta tranquillita la pratica della fogna e quindi poter invalidare la revoca
se avete chiesto all'amministratore di indire una assemblea straordinaria e lui non convoca un avente diritto a partecipare è lui il colpevole. Se non gli avete comunicato il sostituto, come ti ho già spiegato, lui rimane "in prorogatio" per la gestione ordinaria del condominio: la prossima assemblea ve lo trovate ancora tra i piedi. Prima della data di questa assemblea dovrete chiedere di presentare le copie delle raccomandate a/r inviate ai condomini oppure la copia del foglio delle firme per ricevuta "brevi manu" della convocazione della assemblea oppure le copie dell'invio a mezzo PEC della convocazione.
Se avete già nominato un altro amministratore (ma mi sembra che ti sei dimenticato di scriverlo e comunicarcelo) sarà quest'ultimo che gli chiederà questa documentazione.
L'inoltro incompleto della convocazione è una mancanza dell'amministratore; SE a causa dell'annullamento della delibera assembleare (i 30 giorni decorrono per gli assenti da quando ricevono il verbale della assemblea) dovessero nascere dei problemi per il condominio: tipo perdita di possibilità di presentare appello per decorrenza dei termini; il condominio, iniziando una causa contro il vecchio amministratore, può chiedere i danni per "mala gestio".
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa è possibile che nel citare gli avvenimenti mi è sfuggito che nel verbale vi e scritto il nome del nuovo amministratore e relativo compenso ma da come mi spiegate le cose e sentito il nuovo amministratore non ci dovrebbero essere problemi attendiamo solo passaggio di consegne nel più breve tempo possibile poi il resto va da se ..... grazieee
 

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