ROBY25

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, con la presente vorrei sapere se l'autorizzazione allo scarico dei reflui si ottiene alla comunicazione della fine dei lavori oppure e' una domanda che viene redatta dal mio ingegnere che ha seguito i lavori dopo aver comunicato la fine dei lavori e quanto tempo occorre per avere l'autorizzazione. Premessa l'impianto e' stato realizzato da un Geologo che e' stato approvato da tutti gli enti preposti in Sardegna (campagna), dopodiche' e' stato realizzato l'impianto e successivamente e' stata inviata una comunicazione di fine lavori a Dicembre 2023.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me ci vuole il collaudo cioè che l'impianto di depurazione funzioni: le analisi dei reflui devono rientrare nei limiti previsti dalla legge. Dove scarichi? a dispersione nel sottosuolo? in corsi d'acqua superficiali?
 

ROBY25

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno , il collaudo e' stato fatto e l'impianto disperde nel terreno con tubo drenante. Premetto il progetto e' stato approvato da tutti gli enti , l'impianto e' stato installato aderente al progetto e secondo indicazioni Geologo. La comunicazione di Inizio lavori e fine e' stata fatta ma mi manca l'autorizzazione agli scarichi. Percio' e' una pratica da fare separatamente dal mio ingegnere oppure dal Geologo ? Oppure dal momento in cui che e' stato comunicata la fine dei lavori via Suape ho l'autorizzazione agli scarichi? Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ma i professionisti sono del luogo o seguono da un'altra regione?
Se lo scarico è uno scarico domestico non allacciato alla rete fognaria la domanda di autorizzazione una volta andava presentata in Provincia adesso se ne occupa la Regione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@ROBY25,, ma ti sei rivolto a dei tecnici o (senza offendere nessuno) a dei calzolai? E' compito del tuo tecnico, posto che sia all'altezza, risolverti il problema.
 

ROBY25

Membro Junior
Proprietario Casa
Appunto volevo capire proprio questo! I lavori sono finiti a Ottobre e la comunicazione e' stata inviata i primi di dicembre e poi il nulla ora se tutto va bene in settimana mi viene fatta la domanda di autorizzazione agli scarichi definitiva quella ove parte il processo dei 4 anni di rinnovo. Io spero e mi auguro che non sia un calzolaio ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto