lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Devo eseguire un bonifico per sostituzione caldaia e lavori connessi. La mia banca on line mi permette l'opzione tra due riferimenti (risparmio energetico o intervento ristrutturazione) citando in entrambi i casi la Legge 214/2011 (testo fisso, non modificabile); considerato che le istruzioni di Agenzia Entrate invitano ad indicare, nel bonifico, "spese per ristrutturazione edilizia 50% ai sensi art 16 bis TUIR e DL 83/2012 convertito in L. 134/2012", non so come comportarmi per evitare contestazioni future.
Qualcuno sa sciogliere i miei dubbi al riguardo?
Grazie in anticipo a chi vorrà o potrà darmi una mano!
 

pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao. Fai la ristrutturazione. Per il risparmio energetico devi farti fare una perizia giurata, e, anche se la detrazione è maggiore, vale la pena solo per lavori oltre i 10000 euro, sempre che poi si raggiungano i coefficienti energetici richiesti per ottenerla.
 

lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, ma io ho già optato per la detrazione 50% in 10 anni (ristrutturazione). Il mio dubbio è solo relativo alla descrizione (o meglio al riferimento normativo da citare) con la quale caratterizzare il bonifico a colui che mi ha fatto i lavori...
 

caterina58

Membro Attivo
Proprietario Casa
anch'io ho fatto un bonifico on line. Ho scritto i riferimenti legislativi nella causale, quando stampi compare quanto da te scritto più la dicitura della banca.
 

pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
È obbligatorio indicare il numero fattura e il nominativo e la p.IVA dell'impresa, oltre ai dati del lavoro (indicazione dell'immobile e nell'intervento). I riferimenti normativi li mette la banca (almeno cosi fa Unicredit).
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Per le ristrutturazioni 50% la causale del bonifico, oltre al riferimento della fattura, il codice fiscale del fornitore e del pagante è: DPR 917/86 TUIR ART. 16 BIS.
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto