Nonome

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e vi espongo il mio dubbio.

Oltre un anno fa è venuta a mancare una mia zia, non sposata e senza figli. Gli eredi erano i restanti 4 fratelli più i 3 figli di una sorella premorta

Nessun testamento

I 4 fratelli vorrebbero fare la successione, mentre i 3 figli dell'altra zia non vogliono presentare documenti perchè vogliono una parte della polizza vita che mia zia aveva fatto e nella quale aveva espressamente sottoscritto che alla sua morte la somma era da dividere tra i 4 fratelli ancora in vita.

I tre nipoti minacciano di bloccare la successione se non avranno una parte della polizza.
C'è un modo per obbligarli a procedere con la successione? Preciso che dei tre nipoti, uno abita in Spagna, uno in Germania e uno in Italia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La dichiarazione di successione la può presentare uno degli eredi, anche se qualcuno fosse contrario. In essa vanno indicati gli eredi ed il grado di parentela oltre a tutti i beni immobili e conti e depositi.
La dichiarazione doveva essere presentata entro un anno dall'apertura della successione. Pertanto adesso dovrete pagare una sanzione che comunque non è elevata. Altrimenti dovrete attendere che siano trascorsi sei anni dal decesso.
polizza vita che mia zia aveva fatto e nella quale aveva espressamente sottoscritto che alla sua morte la somma era da dividere tra i 4 fratelli ancora in vita.
Mi sembra che le disposizioni fossero chiare e credo che tale dichiarazione abbia un valore incontestabile. Quindi presentate la dichiarazione di successione ed i 4 fratelli potranno presentarsi all'assicurazione che dovrà dare seguito al contratto con la de cuius, escludendo i nipoti non menzionati nella polizza.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
i 3 figli dell'altra zia non vogliono presentare documenti perchè vogliono una parte della polizza vita che mia zia aveva fatto e nella quale aveva espressamente sottoscritto che alla sua morte la somma era da dividere tra i 4 fratelli ancora in vita.

Pretesa assurda.
Non vantano alcun diritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto