Ernesto Colli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nel gennaio 2011 ho registrato presso l'ufficio delle entrate un contratto di locazione di 4 anni . Nel gennaio 2013 ho optato per il regime di cedolare secca e ho provveduto ha comunicare la scelta al conduttore senza però darne comunicazione all'ufficio delle entrate. I contratto è scaduto nel gennaio 2015 e ritengo che nei rapporti col conduttore ci sia stato un rinnovo automatico; mi chiedo invece se nei confronti dell'agenzia delle entrate io sono in regola o deve sanare qualche carenza di comunicazione. ringrazio fin d'ora chiunque vorrà darmi qualche informazione in proposito.
 
U

User_43482

Ospite
Nel gennaio 2011 ho registrato presso l'ufficio delle entrate un contratto di locazione di 4 anni . Nel gennaio 2013 ho optato per il regime di cedolare secca e ho provveduto ha comunicare la scelta al conduttore senza però darne comunicazione all'ufficio delle entrate. I contratto è scaduto nel gennaio 2015 e ritengo che nei rapporti col conduttore ci sia stato un rinnovo automatico; mi chiedo invece se nei confronti dell'agenzia delle entrate io sono in regola o deve sanare qualche carenza di comunicazione. ringrazio fin d'ora chiunque vorrà darmi qualche informazione in proposito.

Anche a me era successa la stessa cosa. Anche se il rinnovo è automatico bisogna darne comunque conferma all'Agenzia delle Entrate telematicamente o di persona. Non ci sono multe ma la dichiarazione è obbligatoria, cosi mi hanno detto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel gennaio 2011 ho registrato presso l'ufficio delle entrate un contratto di locazione di 4 anni . Nel gennaio 2013 ho optato per il regime di cedolare secca e ho provveduto ha comunicare la scelta al conduttore senza però darne comunicazione all'ufficio delle entrate. I contratto è scaduto nel gennaio 2015 e ritengo che nei rapporti col conduttore ci sia stato un rinnovo automatico; mi chiedo invece se nei confronti dell'agenzia delle entrate io sono in regola o deve sanare qualche carenza di comunicazione.
Per quanto riguarda la proroga avvenuta a gennaio 2015 avresti dovuto comunicarla all'Agenzia delle Entrate, presentando il mod. RLI.
E non avendo comunicato nel 2013 all'Agenzia delle Entrate l'adesione alla cedolare secca, il reddito doveva essere assoggettato all'IRPEF ed era dovuta l'imposta di registro anche per tutte le annualità contrattuali dal 2013 in poi.
 

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi intrometto per non aprire un'altro post.
Nel 2015 gennaio si sarebbe potuto presentare in agenzia e dire che il contratto sarebbe durato altri 4 anni.
Se avesse comunicato nel 2013 il passaggio alla cedolare, nel rinnovo dei 4 anni di gennaio 2015 avrebbe dovuto spedire un'altra raccomandata per la cedolare secca all inquilino e presentare la ricevuta in agenzia.
Dico giusto?
Siccome sono in un caso simile (contratto aprile 2012 e cedolare aprile 2013) basta che mi presenti in agenzia in aprile 2016 e mi danno un modulo da scrivere al momento (preferisco andar di persona) o il prolungamento contratto deve fimarlo anche inquilino?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se avesse comunicato nel 2013 il passaggio alla cedolare, nel rinnovo dei 4 anni di gennaio 2015 avrebbe dovuto spedire un'altra raccomandata per la cedolare secca all inquilino e presentare la ricevuta in agenzia.
Dico giusto?
All'ufficio dell'Agenzia delle Entrate occorre presentare il Mod. RLI. Non occorre presentare la ricevuta di spedizione della lettera raccomandata con cui si è comunicato al conduttore l'adesione alla cedolare secca per il periodo di proroga.
Siccome sono in un caso simile (contratto aprile 2012 e cedolare aprile 2013) basta che mi presenti in agenzia in aprile 2016 e mi danno un modulo da scrivere al momento (preferisco andar di persona) o il prolungamento contratto deve fimarlo anche inquilino?
Il Modello RLI lo puoi scaricare dal sito dell'Agenzia delle Entrate. Il conduttore non deve firmare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto