Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cosa si è deciso nei vostri condomini per risparmiare sul riscaldamento? Di recente mi è capitato di partecipare a due assemblee condominiali, in una a titolo personale e nell’altra come delegato di un familiare, e in entrambe l’argomento preponderante sono stati i costi del riscaldamento alle stelle per colpa di Putin. In uno dei condomini si è deliberato di ridurre giorni e ore del caldo in casa, anche approfittando del clima ancora mite (oggi 27 gradi). Quindi si accenderà la caldaia solo dal 20 novembre anche se la legge consentirebbe l’accensione dal giorno 6 (correggo: dal giorno 8, grazie @Nemesis), e inizialmente solo 5 ore al giorno, per poi aumentare le ore fino a 11 con l’arrivo del vero freddo (ovvio che queste indicazioni potranno essere derogate in caso di scherzi del clima). Naturalmente ci sono anche i ripartitori con contabilizzazione del calore.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa si è deciso nei vostri condomini per risparmiare sul riscaldamento?
A Torino (zona E) la data prevista per l'accensione era il 22 ottobre. Poi un'ordinanza del Sindaco ha spostato la data al 29.
Oggi è stata firmata una seconda ordinanza per posticipare l'accensione al 3 novembre, considerando il clima ancora mite.

I condomìni si adeguano a quanto deciso dal Comune e dal 3/11 riscalderanno alcune ore al giorno in base al progressivo calo della temperatura. Dal 3 al 30 novembre il limite max giornaliero è stato fissato a 10 ore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Milano ha emesso una prima ordinanza che posticipava al 29/ 10: poi ne è seguita un'altra che sposta di una ulteriore settimana. Nella città metropolitana, peer ora è rimasto il 29, ma credo si allineeranno a Milano.
Gli orari di accensione e le temperature massime sono diventati quelli delle indicazioni ministeriali: non ricordo se una o due ore giornaliere in meno, ed un grado in meno.

In assemblea si è raccomandata una oculata gestione delle valvole termostatiche, ed eventuale utilizzo delle pompe di calore ove esistenti, se efficienti.

In poche parole: sono cxxxi. (scusandomi per il francesismo...)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Venite al sud c'è tanto sole il mandolino e la pizzaaaaa e il calore degli abitanti di quei paesini che si riscaldano, per modo di dire, con il solo camino raccogliendo la legna per le campagne, loro vi sapranno ospitare e spartire quel poco di calore del camino con voi, ma la mattina dovrete comunque lavarvi al freddo come fanno loro da secoli :innamorato::innamorato::innamorato:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto