marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, mercoledì prossimo, nella riunione di condominio,ci sarà presente la ditta che provvederà a eseguire i lavori di ristrutturazione con il 110.
Io da sei mesi ho messo l'appartamento in vendita perché devo andare a vivere nella casa di famiglia.
Qualcuno mi ha detto che se si deliberano i lavori,io non posso vendere l'appartamento per 5 anni, altrimenti sarebbe una " truffa allo stato".
Sapete come mi posso muovere?,
Grazie mille
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se si deliberano i lavori,io non posso vendere l'appartamento per 5 anni
Non è così.
Eventualmente, la plusvalenza sarà tassabile (se l'appartamento non era stato acquisito per successione o per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto e la cessione non è stato adibito ad abitazione principale tua o dei tuoi familiari).
E in questo caso, le spese per gli interventi del "Superbonus" rientrano tra le spese incrementative, dato che si tratta di spese che non attengono alla normale gestione del bene e che ne hanno determinato un aumento di valore, perdurante al momento in cui viene realizzata l'operazione imponibile. Tali spese, pertanto, potranno essere considerate, ai fini del calcolo della plusvalenza della cessione infraquinquennale dell'immobile, tra i costi inerenti all'immobile medesimo, ex art. 68 del TUIR.
 

FRANCESCA VERONI

Membro Attivo
Più che di truffa allo stato, se si deliberano le spese nel momento in cui tu sei ancora proprietaria, potrai essere chiamato in causa nel caso l'acquirente non ottemperi alle spese relative o ci siano delle contestazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'acquirente deve essere messo a conoscenza che è stata deliberata la partecipazione al Superbonus. L'importante è che firmi lui la cessione del credito al momento del pagamento della prima fattura.
 

FRANCESCA VERONI

Membro Attivo
Pare che sia rilevante la delibera dei lavori... poi Cassazione dice una cosa e Cassazione il giorno dopo ne dice un'altra... l'importante è sicuramente specificare bene se possibile direttamente in rogito, ma il rogito ha come ben rilevato dall'articolo ha valore giusto tra acquirente e venditore... chi ha votato la delibera del superbonus? il venditore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto