Martarina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Prima di vendere un appartamento acquistato da un altro proprietario (non dall'impresa costruttrice) ho effettuato l'accesso agli atti e ho scoperto che alla fine della costruzione il costruttore non ha presentato la scia, quindi devo pagare io la pratica (i documenti c'erano tutti per fortuna) e dopo un mese mi arriva la sanzione per scia tardiva. Dalla costruzione sono intercorsi 3 proprietari, è giusto che paghi tutto io, compresa la sanzione di quando non ero nemmeno proprietaria?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Giusto che ne risponde chi ne risulta come soggetto che ha presentato la SCIA.
In quanto si presume che tale soggetto ne avesse anche i requisiti di titolarità per presentarla.

Ma tale SCIA chi l'ha presentata, un soggetto non proprietario?

"ho scoperto che alla fine della costruzione il costruttore non ha presentato la scia"
Chi doveva presentarla era l'allora soggetto proprietario non il costruttore, ammeniche' il costruttore non ne fosse anche il proprietario.
 

Martarina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Risponde chi ha presentato la SCIA, ovvero il responsabile intestatario della pratica.
Grazie per la risposta.
Giusto che ne risponde chi ne risulta come soggetto che ha presentato la SCIA.
In quanto si presume che tale soggetto ne avesse anche i requisiti di titolarità per presentarla.

Ma tale SCIA chi l'ha presentata, un soggetto non proprietario?

"ho scoperto che alla fine della costruzione il costruttore non ha presentato la scia"
Chi doveva presentarla era l'allora soggetto proprietario non il costruttore, ammeniche' il costruttore non ne fosse anche il proprietario.
Buongiorno e grazie per la risposta.
Ai tempi non so chi fosse il proprietario, ma in ogni caso non ha presentato la scia al termine della costruzione.
L'appartamento in seguito è stato venduto ben tre volte e ora che io devo vendere è obbligatorio fare l'accesso agli atti si è scoperto che la scia non è stata mai presentata e ho dovuto presentarla io. Fortunatamente il costruttore aveva depositato tutti i documenti e ho pagato solo la pratica.
Nel frattempo il costruttore è fallito e gli altri due precedenti proprietari del mio appartamento sono irreperibili, quindi per poter vendere ho pagato io la scia e ora il comune mi manda anche la sanzione per non aver presentato la scia alla fine della costruzione (quando non ero proprietaria). Lo trovo assurdo, anche perchè pochi mesi fa è stato venduto l'appartamento a fianco al mio senza che abbiano fatto l'accesso agli atti ed è andato tutto liscio, come sempre a voler essere onesti si paga soltanto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
< ora il comune mi manda anche la sanzione per non aver presentato la scia alla fine della costruzione (quando non ero proprietaria).>

il comune ha agito come gli compete ossia avverso l'attuale proprietario, ossia TU !
Tu invece potresti agire nei confronti di chi competeva regolarizzare a suo tempo è non lo ha fatto ... ovviamente è una strada che porta per vie giudiziarie ed è da vagliare se il gioco vale la candela.

In tutto questo le colpe sai di sono: le tue.
Ebbene si, bastava che tu facessi fare i dovuti controlli del caso a chi di competenza (tecnico) e non ti saresti trovato in tale contesto.

PS: appartamento a fuanco:
Ci sono anche li irregolarità?
Ognuno è responsabile delle proprie azioni, se vi sono irregolarità, oggi o domani verranno fuori .....per adesso hanno commesso l'errore identico al tuo, ossia di non aver fatto fare verifiche e controlli.
 

Martarina

Membro Attivo
Proprietario Casa
< ora il comune mi manda anche la sanzione per non aver presentato la scia alla fine della costruzione (quando non ero proprietaria).>

il comune ha agito come gli compete ossia avverso l'attuale proprietario, ossia TU !
Tu invece potresti agire nei confronti di chi competeva regolarizzare a suo tempo è non lo ha fatto ... ovviamente è una strada che porta per vie giudiziarie ed è da vagliare se il gioco vale la candela.

In tutto questo le colpe sai di sono: le tue.
Ebbene si, bastava che tu facessi fare i dovuti controlli del caso a chi di competenza (tecnico) e non ti saresti trovato in tale contesto.

PS: appartamento a fuanco:
Ci sono anche li irregolarità?
Ognuno è responsabile delle proprie azioni, se vi sono irregolarità, oggi o domani verranno fuori .....per adesso hanno commesso l'errore identico al tuo, ossia di non aver fatto fare verifiche e controlli.
Certo, ma io ai tempi non sapevo di dover incaricare un tecnico per acquistare casa, mi sono fidata dell'agenzia immobiliare e del notaio.
E a quanto pare non sono in molti a sapere di dover incaricare un tecnico, infatti anche il nuovo acquirente accanto ha acquistato senza verifiche tecniche e purtroppo ne risponderà lui quando venderà.
Ad averlo saputo io ovviamente avrei agito diversamente...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo, ma io ai tempi non sapevo di dover incaricare un tecnico per acquistare casa
Premesso che le norme cambiano nel tempo...la stragrande maggioranza delle persone acquista senza incaricare un tecnico "di parte" ma confida che tutti gli altri professionisti siano tali.

Purtroppo (per te e per chi acquista) le spese e le sanzioni seguono la proprietà.

No comment sul diritto di rivalsa suggerito visto che hai precisato il fallimento del costruttore (comunque si sarebbe prescritto) e l'irreperibilità dei precedenti proprietari.

Sfoggia l'aplomb britannico: poteva andare peggio.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sul "diritto di rivalsa:

1) non è chiaro e non è stato chiarito chi fosse il suo venditore ....quindi non è certo o meglio è da escludere che fosse il costruttore fallimentare .

Infatti Era stato indicato"
"un appartamento acquistato da un altro proprietario (non dall'impresa costruttrice)"

2) i precedenti proprietari sarebbero irreperibili ma non scomparsi del tutto, da qualche parte esistono.

3) Quanto alla eventuale prescrizione dovrebbe fare gioco forza il momento/tempistica della scoperta e prima di una rinuncia una capatina da un legale sarebbe da fa, fermo restando il discorso costi benefici.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
...... io ai tempi non sapevo di dover incaricare un tecnico
è sempre opportuno a prescindere dal tempo, meglio prevenire che curare

mi sono fidata dell'agenzia immobiliare e del notaio.
Sia l'uno che l'altro tra i loro compiti non vi è quello di garantire la regolarità edilizia ed urbanistica.
Tanto più il venditore nel rogito fa diverse dichiarazioni tra cui, presumo, che troverai anche quella che afferisce alla regolarità edilizia ed urbanistica. .
 

griz

Membro Storico
Professionista
E' un caso molto comune, oggi per poter vendere ci si deve sincerare che l'immobile sia a posto urbanisticamente e catastalmente, spesso non è così e il proprietario attuale, oggi venditore, è obbligato a regolarizzare. Si può rivalere sui precedenti proprietari ma, come scritto sopra, è una cosa costosa e di esito molto incerto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto