cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, avrei una domanda in base all'esempio che propongo: marito e moglie, separazione dei beni, immobili intestati alla moglie che è figlia unica, unici parenti rimasti cugini di primo grado, non ci sono figli, non c'è testamento, lei muore prima del marito: automaticamente lui eredita tutto o i cugini possono vantare diritti? Grazie delle risposte
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Questa parte del "diritto" l'ho sempre trovata strana e incongrua.
Che senso ha fare in vita una separazione dei beni se alla morte il coniuge concorre all'eredità....mhaa.

Se opto per una separazione dei beni in vita, se ne conviene che anche alla morte il coniuge dovrebbe restare estraneo all'eredità degli stessi.
Ovviamente resta un mio personale "teorema".
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se non vedi il nesso....
Il nesso è nella stessa parte di msg che hai citato

in vita si sceglie di separare i propri beni, ma alla morte di uno dei due il superstite eredita
Ossia se in vita si stabilisce che il coniuge debba rimanere estraneo ai propri beni, questo "volere" poi si estingue alla morte di uno dei due

Ripeto, mio personale "teorema".
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ossia se in vita si stabilisce che il coniuge debba rimanere estraneo ai propri beni, questo "volere" poi si estingue alla morte di uno dei due
In vita, quel che è mio è mio; quando morirò sarà di mio marito e dei figli, o delle altre persone a me care.
Anche i figli sono “estranei” ai beni dei genitori, ma poi li ereditano.
Continuo a non vedere il nesso
 
Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Provo a spiegarla semplice.

La legge, dal punto di vista delle successioni, privilegia le persone che, almeno in teoria, si vogliono bene. Non vi è dubbio che in questa cerchia siano compresi i componenti più stretti della famiglia, quindi coniuge, figli, genitori, nonni. Questo è il concetto base.

Quindi se due si sposano vuol dire che si vogliono bene.

Il fatto che decidano di gestire i propri beni senza fonderli a causa del matrimonio non vuole dire che non si vogliono bene.
(Anzi il contrario direi, soprattutto in certe situazioni).

Quindi nulla cambia sul profilo successione.

Se poi non si vogliono bene divorziano e il problema è risolto.

Con i figli/ascendenti non si può "divorziare".
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Perché non hai capito il senso e le conseguenze della cosiddetta “separazione dei beni”, a cui dai un significato errato
E ti pareva che non uscivi fuori TU con una delle TUE

Per la cronaca è un mio personale "teorema" !!!

PS: Non sempre è non tutto quello che è CC è vangelo !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto