divanorosso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti. Sono il proprietario di un immobile che sta per essere liberato con sfratto esecutivo per termine contratto e morosità.
Durante l'ultimo accesso all'immobile l'ufficiale giudiziario ha fissato il termine di esecuzione da li a 30 giorni, verbalizzando che il giorno dello sfratto saranno presenti forza pubblica e un fabbro. Ha invitato, sempre verbalizzando, l'inquilino a liberare l'appartamento. Finita la procedura siamo usciti. Mentre eravamo per strada l'ufficiale giudiziario mi dice che nel caso in cui il giorno dello sfratto l'immobile non sia stato liberato occorrerà fare un inventario. Quindi mi ordina, cioè mi dice proprio "procurati 20 o 30 scatole di cartone e un paio di persone che dovranno inscatolare tutto". Domanda: ma è compito mio procurarmi le scatole e chiamare gli operai? Riferimenti normativi?
 

divanorosso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Art. 609 c.p.c.
Ok, grazie, purtroppo non sono un avvocato nè un ufficiale giudiziario ed è la prima volta che mi capita di eseguire uno sfratto. Sto cercando di capire e mi riesce difficile interpretare il nesso tra il mio caso e quello riportato nel 609. Nel senso: faremo l'accesso con i carabinieri e fabbro, cambiamo la serratura, ci ritroviamo piatti, bicchieri, posate, che ne so, indumenti, soprammobili...insomma cose così. L'ufficiale giudiziario dirà all'inquilino di toglierli entro, ad esempio, un mese. Domanda: perchè bisogna mettere gli oggetti nelle scatole? Ad esempio, non si può sigillare direttamente il mobile della cucina che contiene i piatti, senza metterli nelle scatole?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso in cui il giorno dello sfratto l'immobile non sia stato liberato occorrerà fare un inventario.
L'anno scorso ho seguito uno sfratto per morosità per conto di un proprietario.

L'ufficiale giudiziario ci disse che se nel giorno dell'esecuzione sfratto nell'immobile ci sono ancora beni di proprietà dello sfrattato, il locatore deve redigere l'inventario.
Ci è parso di capire che l'u.g. non abbia tempo o voglia di farlo lui.

Non ci fu detto nulla circa la necessità di riporre tutto negli scatoloni: mi sembra strano te lo abbiano imposto.

Nel mio caso non fu neppure necessario fare l'inventario perché c'era solo qualche sedia rotta e della spazzatura, che l'u.g. ha disposto venisse rottamata a cura e spesa del locatore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' importante che tu non venga nominato custode dei beni di proprietà dello sfrattato lasciati nell'immobile, perché avresti l'obbligo di custodirli a tua cura e spesa.

Ti può interessare questo allegato:
 

Allegati

  • Quando_la_parte_tenuta_al_rilascio_non_a.pdf
    349,4 KB · Visite: 71

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè bisogna mettere gli oggetti nelle scatole?
Potrebbe essere una procedura il cui scopo è nominarti custode dei beni / oggetti / mobili di proprietà dello sfrattato che non sono stati sgomberati (e non si sa se e quando li porterà via).

L'ufficiale giudiziario potrebbe autorizzarti a rientrare in possesso del tuo immobile, cambiando la serratura per impedire all'ex inquilino di accedere senza il tuo consenso, e contestualmente affidarti la custodia di tutti i beni inventariati e chiusi negli scatoloni firmando il nastro adesivo come sigillo non asportabile.

Per te sarebbe un problema se vuoi sgomberare l'immobile per destinarlo ad altri usi (abitazione tua/dei tuoi familiari o locazione a terzi) e non hai un box o magazzino per custodire gli scatoloni. Dovresti sistemarli da qualche parte a tue spese.

Queste sono soltanto ipotesi; ti suggerisco di parlarne col tuo avvocato che ha seguito la pratica di sfratto e in base alla sua esperienza ti può consigliare.
 

divanorosso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Potrebbe essere una procedura il cui scopo è nominarti custode dei beni / oggetti / mobili di proprietà dello sfrattato che non sono stati sgomberati (e non si sa se e quando li porterà via).

L'ufficiale giudiziario potrebbe autorizzarti a rientrare in possesso del tuo immobile, cambiando la serratura per impedire all'ex inquilino di accedere senza il tuo consenso, e contestualmente affidarti la custodia di tutti i beni inventariati e chiusi negli scatoloni firmando il nastro adesivo come sigillo non asportabile.

Per te sarebbe un problema se vuoi sgomberare l'immobile per destinarlo ad altri usi (abitazione tua/dei tuoi familiari o locazione a terzi) e non hai un box o magazzino per custodire gli scatoloni. Dovresti sistemarli da qualche parte a tue spese.

Queste sono soltanto ipotesi; ti suggerisco di parlarne col tuo avvocato che ha seguito la pratica di sfratto e in base alla sua esperienza ti può consigliare.
Pare proprio che l'ufficiale giudiziario sti cercando tacitamente di nominarmi custode a mia insaputa.
E sto iniziando ad avere dubbi sul mio avvocato in quanto ha affermato che l'ufficiale giudiziario mi sta facendo un favore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto