divanorosso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti. Sono il proprietario di un immobile che sta per essere liberato con sfratto esecutivo per termine contratto e morosità.
Durante l'ultimo accesso all'immobile l'ufficiale giudiziario ha fissato il termine di esecuzione da li a 30 giorni, verbalizzando che il giorno dello sfratto saranno presenti forza pubblica e un fabbro. Ha invitato, sempre verbalizzando, l'inquilino a liberare l'appartamento. Finita la procedura siamo usciti. Mentre eravamo per strada l'ufficiale giudiziario mi dice che nel caso in cui il giorno dello sfratto l'immobile non sia stato liberato occorrerà fare un inventario. Quindi mi ordina, cioè mi dice proprio "procurati 20 o 30 scatole di cartone e un paio di persone che dovranno inscatolare tutto". Domanda: ma è compito mio procurarmi le scatole e chiamare gli operai? Riferimenti normativi?
 

divanorosso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Art. 609 c.p.c.
Ok, grazie, purtroppo non sono un avvocato nè un ufficiale giudiziario ed è la prima volta che mi capita di eseguire uno sfratto. Sto cercando di capire e mi riesce difficile interpretare il nesso tra il mio caso e quello riportato nel 609. Nel senso: faremo l'accesso con i carabinieri e fabbro, cambiamo la serratura, ci ritroviamo piatti, bicchieri, posate, che ne so, indumenti, soprammobili...insomma cose così. L'ufficiale giudiziario dirà all'inquilino di toglierli entro, ad esempio, un mese. Domanda: perchè bisogna mettere gli oggetti nelle scatole? Ad esempio, non si può sigillare direttamente il mobile della cucina che contiene i piatti, senza metterli nelle scatole?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso in cui il giorno dello sfratto l'immobile non sia stato liberato occorrerà fare un inventario.
L'anno scorso ho seguito uno sfratto per morosità per conto di un proprietario.