AlessandraF

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
sono nuova nel forum, lo trovo molto interessante per risolvere tutti i dubbi che possono crearsi nell'affittare un appartamento.
Sto per affittare il mio appartamento completamente ammobiliato e il divano angolare si presenta esteticamente ancora bello ma purtroppo la seduta in alcuni punti si è un po' lasciata andare.
Il precedente inquilino si era lamentato che era scomodo e che avrei dovuto sostituirglielo a mie spese visto che la casa era affittata ammobiliata.
Quindi vi chiedo un consiglio prima di cominciare una nuova locazione, io sono davvero obbligata a comprare un divano nuovo?
 
U

User_29045

Ospite
prima di cominciare una nuova locazione, io sono davvero obbligata a comprare un divano nuovo?

No, se nel contratto di locazione aggiungi qualche riga che ti tuteli in tal senso:

"La parte locataria dichiara di aver preso visione dell'immobile, identificato nel presente contratto, e dell'attuale arredamento presente nello stesso: la parte locataria, con la firma del presente contratto di locazione, ne dichiara il buono stato di conservazione ed il proprio gradimento senza riserva alcuna. Per patto espresso e condiviso tra le parti, eventuali sostituzioni dell'arredamento saranno ad esclusivo carico della parte locataria, fermo restando il semplice obbligo di notifica scritta alla parte locatrice per ogni sostituzione che verrà effettuata. La parte locatrice non sarà tenuta a corrispondere indennizzi per le sostituzioni dell'arredamento, che verranno effettuate ad esclusiva cura della parte locataria.".
 
U

User_29045

Ospite
Ovviamente le mie righe ti tutelano se nell'appartamento non hai MOBILI PREGIATI E ANTICHI, altrimenti la parte locataria sarà ben lieta di sostituirli con mobili IKEA e farli restaurare, rivendoli a prezzo maggiorato!

Mi aspetto che l'arredamento sia spartano, e non certo di valore, insomma!
 

AlessandraF

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ovviamente le mie righe ti tutelano se nell'appartamento non hai MOBILI PREGIATI E ANTICHI, altrimenti la parte locataria sarà ben lieta di sostituirli con mobili IKEA e farli restaurare, rivendoli a prezzo maggiorato!

Mi aspetto che l'arredamento sia spartano, e non certo di valore, insomma!

Grazie per il consiglio!
No non ho mobili antichi, però sono tutti di buona qualità anche perchè in questo appartamento ci vivevo io fino a qualche annetto fa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vi chiedo un consiglio
Io ti consiglio di porre attenzione a quanto disposto dal Codice Civile.

L'art. 1576 dispone che le piccole riparazioni e la manutenzione ordinaria sono a carico dell'inquilino.

Però l'art. 1609 precisa che le riparazioni di piccola manutenzione da farsi a cura e spese dell'inquilino riguardano deterioramenti dipendenti dall'uso, non da vetustà.

Quindi se all'inizio della locazione il divano non è in buone condizioni per motivi ovviamente indipendenti dal nuovo inquilino, come si può pretendere che costui ne acquisti uno nuovo?!?
E se anche lo acquistasse mi sembra logico che rimarrebbe di sua proprietà.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente le mie righe ti tutelano se nell'appartamento non hai MOBILI PREGIATI E ANTICHI, altrimenti la parte locataria sarà ben lieta di sostituirli con mobili IKEA e farli restaurare, rivendoli a prezzo maggiorato!

Dato per scontato che la Legge non concede la facoltà di vendere le proprietà altrui meglio comunque "aggingere" postilla che preveda l'obbligo di rendere al locatore gli elementi che si sostituiscono (anche perchè facile che al termine i nuovi seguano l'ex inquilino).

Quindi se all'inizio della locazione il divano non è in buone condizioni per motivi ovviamente indipendenti dal nuovo inquilino, come si può pretendere che costui ne acquisti uno nuovo?!?

Vale anche il contrario...ovvero il nuovo inquilino non può "pretendere" nuovi arredi.
Proprio perchè ad inizio locazione si mostra/prende visione di ciò che si loca...le eventuali "pretese" vanno concordate.

Se chi entra "pretende"...e il locatore non ci sente...dalla stessa porta esce senza firmare contratti.
 
U

User_29045

Ospite
il nuovo inquilino non può "pretendere" nuovi arredi.
Proprio perchè ad inizio locazione si mostra/prende visione di ciò che si loca...le eventuali "pretese" vanno concordate.

Se chi entra "pretende"...e il locatore non ci sente...dalla stessa porta esce senza firmare contratti.

Esattamente. L'importante è essere ben chiari, IN FORMA SCRITTA, dall'inizio.
Sennò si arriva al paradosso che una volta a settimana il locatario vuole cambiare un pezzo di arredamento a spese del locatore, vanificando i profitti che conseguono dalla locazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Vale anche il contrario
Sì, certo.
Però l'inquilino potrebbe obiettare che il divano, essendo in cattivo stato perché vecchio e usato da chi in precedenza ha occupato l'appartamento, non è "in buono stato di conservazione" come @possessore suggerisce di fargli sottoscrivere.
Se fossi io l'inquilina certo non sottoscriverei un impegno che ponga a mio carico "eventuali sostituzioni dell'arredamento" mentre il locatore "non sarà tenuto a corrispondere indennizzi per la sostituzione dell'arredamento".
E ciò che eventualmente acquisterei rimarrebbe di mia proprietà!
 

AlessandraF

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti per i commenti!
Mi sa che a questo punto per evitare contestazioni con il nuovo inquilino e cominciare un rapporto di locazione in modo corretto al 100% mi conviene andare all'ikea e comprare un divano nuovo.... ci faccio più bella figura!!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Oppure fai rinforzare gli elementi di quello esistente. Ovviamente dal web è impossibile valutare lo stato d'uso...ma non è che con un nuovo "ikea" si sia chissaw a quali livelli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto