roberto010

Membro Attivo
Ciao, ho un dubbio sulla compilazione dell'F24 nel caso del pagamento della TASI con cambio di residenza nel corso dell'anno.
Nel merito, posseggo due immobili nello stesso comune e ho effettuato un cambio di residenza nel corso dell'anno. In sostanza il primo immobile è stato per 9/12 dell'anno seconda casa e per 3/12 abitazione principale, mentre l'altro per 9/12 abitazione principale e per 3/12 seconda casa.
Il conteggio non presenta particolare difficoltà, in quanto è sufficiente distribuire sulla base dei mesi di utilizzo i vari importi. Avrei compilato l'F24 in questo modo, mo non sono sicuro che sia nella forma corretta.
Attendo un vostro commento, grazie

s.jpg
 

roberto010

Membro Attivo
Sui conti sono abbastanza sicuro, come dicevo.
Mi insospettisce, invece, che dall'F24 risulti un totale di 4 immobili, mentre le proprietà sono soltanto 2.
 

roberto010

Membro Attivo
Si, infatti è così. E' come se una proprietà fosse stata acquistata (o venduta) nel corso dell'anno mentre in realtà quello che cambia è solo il suo utilizzo (da abitazione principale a seconda casa e viceversa).
A questo punto aggiungo una domanda. Supponiamo che a cambiare nel corso dell'anno non sia la proprietà (o l'utilizzo) ma la rendita catastale (come nel caso di un mio familiare). Pensi che anche in quel caso vadano indicati 2 immobili come nel mio esempio, oppure è sufficiente effettuare i calcoli con le diverse rendite nei diversi periodi ed indicare un solo immobile? Spero di essere stato chiaro.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Pensi che anche in quel caso vadano indicati 2 immobili come nel mio esempio, oppure è sufficiente effettuare i calcoli con le diverse rendite nei diversi periodi ed indicare un solo immobile?
L'importante è che il comune riceva (tutto) quanto di sua spettanza. Poi, se sul Mod. F24 vi sono dei dati formalmente inesatti, non succederà nulla.
 

roberto010

Membro Attivo
Si, questo lo davo per scontato. L'importante che il totale sia corretto ;)
Mi preoccupavo però di capire quale fosse il modo esatto (ammesso che ve ne sia uno!) per indicare variazioni di utilizzo o di rendita catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto